Come realizzare Cuscini In Tela Di Fiandra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, vogliamo dare una mano concreta ai nostri lettori che sono amanti del ricamo, ad imparare come poter realizzare dei bellissimi ed originali cuscini, che creeremo in tela di fiandra. Sarà un modo per mettere in pratica tutta la nostra fantasia e voglia di fare, grazie al metodo del fai da te, che non passa mai di moda. All'interno di questa guida verra' spiegato come è' facile realizzare alcuni meravigliosi cuscini bianchi, ricamati sulla tela di Fiandra e rifiniti con merletto e pizzo. I punti impiegati in tale creazione sono: punto croce, punto rammendo a scacchi (seguendo la trama del tessuto scambiare ogni 4 fili la parte di filza che appare sul diritto del lavoro, sia in senso verticale che in senso orizzontale). Proseguite nella lettura per ulteriori chiarimenti.
Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed una buona realizzazione del lavoretto fai da te, che si andrà a creare!

28

Occorrente

  • Tela di Fiandra cm 40 x 80 colore bianco (per ogni cuscino)
  • Merletto a tombolo m 6 di cui m 3 alto cm 8 e m 3 alto cm 5
  • Pizzo Valencienne m 3 alto cm 5
  • Kapok per l'imbottitura
  • Matassine di cotone perlè: marrone, verde scuro, verde chiaro, azzurro scuro, azzurro chiaro, rosa scuro, rosa chiaro, arancione e bianco
38

Ogni cuscino sfrutta il medaglione decorativo caratteristico della tela di Fiandra, ricamandovi nella parte centrale un punto di fondo del medesimo colore del tessuto e sopra un bouquet di fiori a punto croce. Piegare a metà il rettangolo di tela in modo da ottenere due quadrati e delimitarne la metà con un'imbastitura. Per il cuscino rotondo piegare a metà il quadrato e sagomarlo in modo da ottenere due cerchi. Proseguite ancora per ultimare la creazione e il ricamo del cuscino personalizzato.

48

Su ognuno dei quadrati (o cerchio) ricamare, al centro, il contorno del motivo a punto croce con il cotone marrone chiaro. (Vedi lo schema, ogni quadretto vuoto corrisponde a 4 fili di tessuto). Ogni punto a croce copre 4 fili di tessuto. (Per i colori vedi la leggenda a sinistra dello schema). Ricamare a punto rammendo a scacchi il fondo del medaglione con il colore bianco, quindi ricamarvi sopra, al centro, il motivo con i fiori seguendo lo schema. Proseguite ancora per scoprire il passo seguente, quello più importante ma al contempo divertente.

Continua la lettura
58

Al termine del ricamo, piegare a metà i due rettangoli diritto contro diritto lungo l'imbastitura fatta in precedenza, cucire sul rovescio lungo due lati e rivoltare sul diritto. Preparare i pizzi: il merletto a tombolo per i due cuscini rettangolari e il pizzo Valencienne per quello rotondo. Passarvi una filza a punti lunghi e arricciare fino a raggiungere il perimetro dei cuscini, unire i due lati corti e imbastirlo, sul diritto, tutt'intorno al cuscino con un fitto sottopunto. Riempire il cuscino con l'imbottitura e chiudere il tratto rimasto aperto con un sottopunto.

68

Un procedimento dunque non molto semplice, considerando che sono necessarie alcune conoscenze nel campo del cucito, ma con un po di buona volontà riuscirete sicuramente nell'intento. Per approfondire leggete le guide sottostanti, che sicuramente vi chiariranno le idee circa i diverti tipi di ricamo utilizzati per realizzare i cuscini. Buona progettazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare dei cuscini in fiandra, sarà un modo per avere nel proprio appartamento, qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani e la nostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come Realizzare Due Cuscini Di Seta Ricamati

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come ricamare una scritta su un cuscino

Cucito

Come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come realizzare un cuscino con bacche con il punto croce

Cucito

Come eseguire il punto rammendo a ragnetti