Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La libreria è uno dei mobili più utili e più funzionali da inserire in un'abitazione e più precisamente all'interno di uno studio, di un soggiorno o di un salotto. Se avete intenzione di realizzare con le vostre mani una splendida e utile libreria oltre al classico legno, è possibile utilizzare un materiale pratico e maneggevole come il cartongesso. In questa guida vi illustreremo proprio come dovrete procedere per realizzare una libreria in cartongesso senza incontrare alcuna difficoltà. Munitevi di pazienza e di tutto il materiale necessario e mettetevi all'opera anche da soli.

27

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Viti per fissare la struttura portante
  • Viti per fissare i pannelli di cartongesso alla struttura
  • Profili metallici zincati per il cartongesso
  • Stucco
  • Carta vetrata
  • Pittura
  • Spatola
37

Misurare lo spazio a disposizione

Per prima cosa per poter creare la vostra nuova libreria, dovrete prendere le misure dello spazio a disposizione nella stanza in cui sarà ubicata segnando la lunghezza, la larghezza e la profondità. Con questi dati potrete cominciare a realizzare un disegno del vostro progetto. Potrete decidere a vostra discrezione ogni dettaglio, in base all'utilizzo finale che vorrete fare della vostra libreria. Una volta terminata la bozza del progetto, non vi resta che raggiungere un negozio di bricolage e acquistare tutto l'occorrente.

47

Creare lo scheletro iniziale

Iniziate a tagliare i profili metallici del nuovo mobile per creare lo scheletro della libreria e assemblare l'intera struttura portante. Quest'ultima dovrà essere ben fissata alla parete, con tasselli dal diametro almeno di 12 mm e almeno 80 mm di lunghezza o dimensioni maggiori a seconda della tipologia di parete su cui verrà adagiata la libreria. Una volta terminato questo passaggio, potrete proseguire con l'assemblaggio di tutti i pannelli in cartongesso che daranno vita alla libreria.

Continua la lettura
57

Stuccare e pitturare tutto

Per uniformare totalmente le giunture metalliche ai pannelli stessi, dovrete utilizzare delle strisce di fibra di vetro e stuccare le varie fessure utilizzando dello stucco morbido preferibilmente bianco e una spatola. Potrete successivamente carteggiare gli eventuali spessori in eccesso quando lo stucco sarà completamente asciutto utilizzando della carta vetrata. Dovrete per finire proseguire con l'ultimo passaggio: la pittura. Spetterà solo a voi decidere quale colore scegliere e utilizzare per la libreria, in base alla tipologia di camera e di arredamento che avrete già in casa vostra. Una volta portata a termine la vostra libreria fatta con le vostre mani, non vi resta che collocarla nel posto che le avevate assegnato in precedenza in base al vostro iniziale progetto. Con un po' di pazienza e di precisione, farete un ottimo lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate sempre da un progetto creato su carta o al pc.
  • Misurate prima lo spazio in cui collocare la libreria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Bricolage

Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come costruire una libreria

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage