Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La tenda per la doccia è un'ottima soluzione per quelle abitazioni penalizzate con una stanza da bagno, dalle dimensioni ridotte, dove l'installazione di un box diventa un serio problema. Oltre ad arredare come un qualsiasi complemento, abbinandosi perfettamente allo stile dell'intero ambiente, la tenda consente di abbattere i costi di posa in opera, trasporto, pulizia e manutenzione. In tessuto oleo ed idrorepellente, è facilmente smontabile per un lavaggio completo in lavatrice. Ecco come realizzare da soli una tenda per la doccia.

27
Occorrente
  • fogli di plastica opaca idrorepellente
  • decorazioni varie
  • punzonatrice
  • termosoffiatore
37

Prendete le misure della tenda da doccia. Segnatele scrupolosamente su un foglio di carta ed in base a queste acquistate dei fogli di plastica opaca robusta, dallo spessore di almeno un millimetro, facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta. Vi serviranno delle decorazioni varie a tema, come pesciolini e stelle marine da comprare nei centri di bricolage. Infine, una punzonatrice ed un termosoffiatore, utile per la rimozione di vernici ed eventuali saldature.

47

Scegliete un piano di lavoro abbastanza grande, date le notevoli dimensioni della tenda. Ricopritelo con vecchi giornali per evitare di sporcare la superficie. Effettuate queste operazioni basilari, passate alla realizzazione vera e propria. Stendete uno dei fogli di plastica trasparente e poggiatevi sopra le decorazioni come più vi aggrada e nella quantità che ritenete opportuna.

Continua la lettura
57

Aiutandovi con il termosoffiatore, facendo molta attenzione, sigillate bene i due fogli, attaccandoli così uno sopra l'altro. In alto lasciate un po' di spazio per fare gli occhielli. Con una punzonatrice applicate gli anelli che avrete preso dalla vecchia tenda, e montate la nuova infilandola nel bastone della doccia.

67

In alternativa per realizzare una tenda da doccia, prendete un pezzo di plastica sottile della grandezza della tenda, ponetelo su un piano da lavoro e rifinitelo lateralmente con la forbice; dopodiché prendete le misure del palo e realizzate dei fori nella parte superiore della plastica, aiutandovi con una forbicina appuntita oppure con un cutter o un taglierino; volendo è possibile applicare sulla tenda con la colla a caldo dei soggetti marini oppure prendere un laccetto e formare un fiocco quando la tenda non la utilizzate. Quando invece fate la doccia, basterà semplicemente sciogliere il nodo. È possibile inoltre, fare la tenda di microfibra. Prendete un pezzo di microfibra della grandezza della tenda per doccia e rifinitelo con punti nascosti oppure applicando la passamaneria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda per doccia

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come fare una tenda a vetro