Come realizzare decorazioni a grisaille

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La grisaille è una tecnica decorativa e pittorica monocromatica, ovvero che utilizza solamente le sfumature di grigio. Essa è ottenuta utilizzando dei procedimenti molti particolari e produce un effetto in rilievo, quindi tridimensionale. Vedremo di seguito come realizzare decorazioni cosiddette a grisaille.

26

Occorrente

  • Soggetto fotografico
  • Tela
  • Gesso in polvere
  • Matita (o carboncino)
  • Colori acrilici (o ad olio)
  • Pennelli
36

Prendete come modello una fotografia ed esaminatene accuratamente i chiaroscuri e le sfumature monocromatiche nelle varie tonalità di grigio. La realizzazione di una decorazione a grisaille, necessita di una buona imprimitura della tela. Preparate il supporto, applicando almeno tre strati di gesso. Lasciate asciugare bene, prima di realizzare la vostra opera. Munitevi di una nuance bruna e di una chiara, scegliendo fra i colori acrilici, oppure ad olio. Solitamente, ai principianti risulta più comodo lavorare con gli acrilici. Sono più economici e facili da gestire. Osservate bene la fotografia ed individuate le tonalità di base e le decorazioni. È necessario l'utilizzo di un’ampia gamma di pennelli, con differente spessore e morbidezza. Vi aiuteranno ad impartire alle decorazioni un maggiore effetto realistico.

46

Delineate il soggetto a matita o carboncino, cercando di riprodurlo fedelmente. Scegliete, quindi, i colori da usare. Ricordate che le gradazioni di grigio conferiranno un tocco freddo alla vostra opera. I toni del rosso serviranno ad impartire al soggetto una sfumatura avvolgente ed armonica. Per il fondo, optate per un grigio-verde. Otterrete un gradevole effetto antichizzato. Con la pittura spessa, iniziate a fondere le zone in cui luci ed ombre s'incontrano.

Continua la lettura
56

Fate asciugare la base, prima di realizzare i particolari decorativi a grisaille. Per annebbiare il colore, potete usare una tonalità chiara ed opaca. Eseguite le decorazioni a grisaille con attenzione ed impegno. Ritoccate con i toni adeguati per realizzare gli effetti luminosi. Sulla base monocromatica a grisaille, assottigliate la pittura e dipingete a strati sovrapposti. L’effetto tridimensionale, infatti, si ottiene grazie alla stesura di diversi livelli di colore. La tecnica del grisaille prevede adeguate conoscenze pittoriche che dovrete acquisire prima teoricamente, dopodiché affinerete la vostra tecnica attraverso una pratica costante. Dovrete abituare il vostri occhi a distinguere bene il maggior numero di sfumature di grigio. Fate molta esercitazione ed impegnatevi con regolarità. Con l’adeguato esercizio, potrete raggiungere alti livelli espressivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai colori acrilici o ad olio, potete usare anche delle tempere. Impartiranno un aspetto meno lucido al grisaille.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare decorazioni rialzate su lamina

Casa

Come fare le decorazioni di carta coi bambini

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Halloween: idee per le decorazioni

Casa

5 decorazioni con le luci di Natale

Casa

Come decorare e abbellire casa con decorazioni fai da te

Casa

10 decorazioni per la festa di Halloween

Casa

5 decorazioni a tema per la tavola