Come realizzare decorazioni con la resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di idee nuove ed originali per decorare gli oggetti della vostra casa? Se la risposta è sì, la resina è la soluzione che farà al caso vostro. Si tratta di un materiale pratico e pulito col quale è possibile realizzare decorazioni su ogni supporto, dalle più semplici alle più complesse. Una volta che la proverete, non riuscirete più a farne a meno per tutto ciò che riguarda questo tipo di operazioni. Nei passi di questa guida, vi illustrerò come realizzare delle decorazioni in resina.

27

Occorrente

  • resina bi-componente
  • sacca da pasticceria
  • fogli di acetato
  • colla
  • pigmenti colorati
  • rullo
37

Acquistare la resina

Anzitutto, potrete acquistare la resina in un buon negozio di bricolage, oppure da un ferramenta ben fornito. Si tratta di un materiale bi-componente, quindi dovrete acquistare due prodotti differenti e mescolarli insieme seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Dopo aver ottenuto il composto, potrete mettervi all'opera. Una delle decorazioni più semplici in assoluto sono i ghirigori. Per farli, vi basterà mettere la resina in una sacca per pasticceria e sbizzarrirvi creando tutte le forme che desiderate col filo sottile che si verrà a formare premendo la sacca. Seguite la vostra fantasia mescolando insieme più colori, oppure alternandoli. Se utilizzerete questa soluzione direttamente su oggetti in cartone, la resina aderirà perfettamente.

47

Realizzare dei particolarissimi gioielli

Per altri materiali, invece, vi converrà preparare le decorazioni su un foglio di acetato e poi prelevarle ed incollarle sul supporto. Con la resina, potrete anche creare dei particolarissimi gioielli. Vi basterà mescolarla nei colori scelti ed effettuare una colata all'interno di appositi stampi, che troverete nei negozi per belle arti. Facendo pratica, potrete sbizzarrirvi cercando di ottenere effetti particolari che richiamano le pietre dure. Per ottenere l'effetto lapis, per esempio, mescolerete la resina (circa mezzo bicchiere), aggiungerete la punta di un cucchiaino di pigmento blu oltremare ed otto gocce di colore per vetri. Successivamente, mescolerete ancora e verserete il prodotto in uno stampo apposito, scegliendo tra le forme che più preferite.

Continua la lettura
57

Decorare i mobili

Arrivati a questo punto, non vi resterà che lasciar indurire il composto per circa 10-12 ore, dopodiché potrete sformarlo. Le pietre realizzate si prestano per creare della bella bigiotteria. Se, invece, deciderete di cimentarvi nella decorazione di mobili, ricordate di pulire bene la superficie da trattare con un detergente neutro. Applicherete una prima mano di prodotto, meglio se con un rullo, quindi passerete altre mani di resina, dando vita a decorazioni particolari utilizzando pigmenti in diversi colori. Questo tipo di operazione, se ben effettuata con attenzione, sarà facilmente realizzabile sia per chi ha già esperienza, sia per chi non ha mai praticato questa arte. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dischi di resina colorata

Bricolage

Come realizzare uno specchio con il disegno a resina

Bricolage

Come Realizzare Lo Stucco Resina Per Decorare Oggetti Di Ceramica

Bricolage

Come realizzare Una Rosa Decorativa in resina

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni Natalizie Aromatiche

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier