Come realizzare decorazioni in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta di zucchero è un'impasto alimentare modellabile, usato per ricoprire torte e realizzare decorazioni e personaggi commestibili. Può essere acquistata già pronta nei negozi specializzati, ma è possibile prepararla in casa, utilizzando pochi semplici elementi. L'impasto è molto semplice da realizzare, quello che è più complicato è la sua lavorazione. Spesso risulta molto secco, facile a sgretolarsi, non sufficientemente elastico da presentare delle crepe antiestetiche. È necessario anche far attenzione allo zucchero a velo da usare, quello fatto in casa non è adatto, poiché non contiene una percentuale di amido di mais necessaria per ottenere una sufficiente elasticità dell'impasto finale. Ecco come realizzare delle decorazioni da un panetto di pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • 5 grammi di gelatina di pesce
  • 70 grammi di glucosio o miele
  • 15 grammi di burro
  • 500 grammi di zucchero a velo
  • 30 grammi di acqua
  • Coloranti alimentari in gel o in pasta
36

Gli ingredienti della pasta di zucchero

La pasta di zucchero conosciuta anche con il nome di fondant, si ottiene impastando dello zucchero a velo finissimo con una percentuale di amido di mais, glucosio o miele, burro, acqua e colla di pesce. Il panetto che si otterrà avrà una colorazione bianca, molto neutra. Per realizzare della pasta di zucchero colorata è necessario far uso di coloranti alimentari, da preferire quelli in pasta e in gel per avere una colorazione uniforme e molto viva. Quelli in polvere sono sconsigliati in questo tipo di preparazione poiché tendono a non sciogliersi completamente, lasciando degli antiestetici puntini di polvere colorata non sciolta nella pasta di zucchero. Le dosi di questa ricetta sono sufficienti a ricoprire una torta di 24 cm. Da considerare che la pasta di zucchero può essere conservata a temperatura ambiente, avvolta da pellicola, anche per alcuni mesi.

46

Impasto della pasta di zucchero

Nella preparazione di un'ottima pasta di zucchero è necessario partire con l'ammollo di 5 gr di fogli di gelatina alimentare in pochissima acqua fredda. In un pentolino far sciogliere e amalgamare 70 grammi di glucosio o miele con 15 grammi di burro, dopo alcuni minuti aggiungere anche la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata. Il liquido non deve mai arrivare a bollore. In un robot da cucina setacciare 500 grammi zucchero a velo per eliminare eventuali grumi e ottenere una polvere soffice e leggera. Con le lame in movimento versare il liquido, dopo alcuni istanti si formerà una palla e tutto lo zucchero sarà raccolto in essa. La lavorazione non è conclusa. È necessario affinarla per qualche minuto su un piano di marmo infarinato di zucchero a velo. Può capitare che il panetto risulti molto morbido, tanto da non poterlo lavorare con le mani, in questo caso è necessario cospargere sia il piano, che le mani con una buona dose di zucchero a velo. Nella lavorazione lo zucchero assorbirà l'umidità in eccesso, i residui di impasto si staccheranno completamente dalle mani e il panetto risulterà morbido e molto elastico. Si può decidere di lasciarlo così o colorarlo immediatamente con le tonalità di colore desiderate. In tutti i casi va riposto avvolto da pellicola in un luogo fresco e asciutto.

Continua la lettura
56

Come utilizzare la pasta di zucchero

Il panetto di pasta di zucchero può essere utilizzato per rivestire completamente una torta, che può essere un pan di spagna o, per gli intolleranti, una ciambella all'acqua. Il segreto per una buona riuscita è utilizzare due fogli di carta da forno, che contengono al loro interno il panetto di pasta di zucchero spolverato di amido di mais. Con il matterello procedere a stendere la pasta in una sfoglia, che non deve essere spessa, né molto sottile, poiché si potrebbe lacerare durante la fase di posa sulla torta. Importante è rivestire la torta con uno strato di crema al burro, l'unico in grado di far aderire perfettamente la sfoglia alla torta. La pasta di zucchero può anche essere utilizzata per realizzare personaggi, fiocchi, decorazioni e anche fiori. Le più creative utilizzano le mani, ma è possibile acquistare forme in silicone e coppa pasta per delle realizzazioni perfette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • zucchero a velo con percentuale di amido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare una befana in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero

Altri Hobby

Come creare decorazioni con la pasta da cucina

Altri Hobby

Realizzare decorazioni natalizie col fimo

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi