Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Realizzare delle decorazioni in pasta di zucchero è molto bello ma allo stesso tempo molto difficile se non si ha la giusta mano. Con l'avvicinarsi del natale si ha sempre più voglia di realizzare oggetti inerenti a questa festività. Nei prossimi passi vi illustrerò come realizzare delle decorazioni in pasta di zucchero a forma di fiocco di neve.

26

Occorrente

  • 400g cioccolato bianco
  • 400g zucchero
  • 160g burro
  • 160ml latte intero
  • 16g lievito in polvere per dolci
  • 420g farina tipo 00
  • 550g cioccolato fondente
  • 550g panna fresca liquida
  • 1,3kg pasta di zucchero
  • Zucchero quanto basta
  • Zucchero glitterato quanto basta
  • Colla alimentare quanto basta
36

Realizzare la base

In questo primo passo vi illustrerò come preparare la base della torta con i fiocchi di neve in pasta di zucchero. Dovrete prendere abbastanza tavolette di cioccolato bianco e iniziare a tritare finemente per poi metterlo in un recipiente insieme al latte caldo e al burro, in questo modo il cioccolato si scioglierà dando come risultato una crema densa. Versate il tutto in una pentola in acciaio e aggiungete dello zucchero. A questo punto lasciate riscaldare per 15 minuti il tutto a fuoco lento facendo attenzione che non si bruci il composto. Adesso che il composto è pronto dovrete aggiungerci delle uova e dei bastoncini di vaniglia. Dopo aver fatto tutto, versate l'intero composto in un recipiente di forma rotonda e lasciatelo in frigo per circa 1 ora.

46

Preparare la ganache al cioccolato fondente

Prendete il cioccolato fondente e tritatelo come avete fatto in precedenza con quello bianco. Scaldate dunque in un pentolino il cioccolato fondente con la panna. Sbattete il tutto con una frusta elettrica e aggiungete alcuni pezzi di ghiaccio. A questo punto prendete la torta più grande che ormai è raffreddata, tagliatela e ricopritela con il cioccolato. Ricomponete dunque i vari strati della torta e lasciate raffreddare nuovamente il tutto in frigorifero per circa 30 minuti.

Continua la lettura
56

Realizzare la decorazione

La decorazione della torta è sicuramente la parte più importante di tutta la preparazione. Con l'aiuto di un mattarello dovrete ricoprire la torta più grande con un foglia idi pasta di zucchero e rifinire tutti i bordi con un coltellino da cucina. A questo punto non vi resta altro che realizzare i magnifici fiocchi di neve sempre utilizzando la pasta di zucchero. Prendete un nuovo foglio di pasta di zucchero e con delle formine a forma di fiocco di neve, iniziate ad inciderle sul foglio. Per rendere i fiocchi di neve ancora più realistici, rivestite tutti i piccoli fiocchi con dello zucchero glitterato color lilla, in questo modo darete ai fiocchi più lucentezza. Dopo che avete appoggiato sulla torta più grandi gli altri ripiani, potrete concludere il tutto con i fiocchi di neve che avete realizzato. Per far sì che i fiocchi restino attaccati alla torta, dovete spennellare un po' di colla alimentare nei posti in cui poi volete attaccare i fiocchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare la torta in frigo e cacciarla circa un quarto d'ora prima di servirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni A Forma Di Campane

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni pop-up a forma di pesce

Bricolage

Come Decorare Oggetti Di Vetro Con La Neve In Pasta

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Bricolage

Come realizzare i cristalli di neve con la carta