Come realizzare decorazioni in stoffa per l'albero di Natale

Tramite: O2O 26/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'approssimarsi delle feste natalizie ed in particolare dell'8 dicembre ovvero il giorno in cui si prepara l'albero, vi conviene organizzare gli addobbi per quest'ultimo. Se preferite usarne alcuni davvero originali e nel contempo raffinati, potete utilizzare del tessuto riciclato di vario genere e dare sfogo alla vostra fantasia e creatività. A tale proposito ecco una guida con annesso un tutorial video, su come realizzare decorazioni in stoffa per l'albero di Natale.

27

Occorrente

  • Stoffa colorata
  • Centrini
  • Ago e filo
  • Calzini
  • Ritagli di stoffa
  • Bottoni e fili di lana
  • Paillettes adesive
37

Mettere da parte svariate tipologie di tessuti

Per decorare il vostro albero di Natale, preoccupatevi innanzitutto di mettere da parte svariate tipologie di tessuti. Nello specifico procuratevi dei calzini che vi serviranno per creare le palline, della stoffa di circa 15X15 centimetri e dei centrini di svariate tonalità di colore. Ago e filo vi serviranno poi, per tenere insieme i pezzi man mano che li assemblate.

47

Preparare l'involucro per le palline

Con tutto l'occorrente a disposizione, iniziate il vostro lavoro preparando l'involucro per le palline. Nello specifico prendete il suddetto ritaglio di stoffa da 15X15 centimetri, e dopo averlo steso sul ripiano del tavolo, adagiatevi al centro un centrino di circa 10 cm di diametro. Fatto ciò, mettetelo da parte e procedete con la realizzazione della palline. Per queste ultime, prendete un calzino e arrotolatelo su se stesso realizzando una sorta di sfera, che non appena vi soddisfa come forma bloccate con ago e filo. Una volta pronta, create un'asola in modo che vi ritornerà utile per appendere la pallina sui rami del vostro albero di Natale. A questo punto adagiatela sul centrino e sul tessuto precedentemente preparato, ed arrotolate i due pezzi intorno al calzino allo stesso modo di un incarto per le caramelle ricavandone il classico fiocchetto sulla parte alta. Quest'ultimo poi lo bloccate con del filo di cotone annodato, prestando però attenzione che l'asola sia rimasta fuori.

Continua la lettura
57

Ottimizzare la decorazione

La pallina di stoffa per il vostro albero di Natale adesso può considerarsi ultimata, e per ottimizzare la decorazione non vi resta che applicare delle pailletes adesive dorate o argentate, e magari aggiungere dei bottoni colorati, così come dei fili di lana cuciti in modo tale che dalla pallina una volta appesa all'albero, possano protrarsi in verticale come i classici festoni. Grazie dunque a queste semplici tecniche di riciclo della stoffa, potrete dunque realizzare le vostre decorazioni personalizzate per l'albero di Natale, dedicandovi magari anche alla creazione di stelle imbottite oppure di alcune figure come ad esempio delle renne o dei pupazzi di neve.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un angelo ad uncinetto da appendere all'albero di Natale

Cucito

Come fare mini calze per decorare l'albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un albero di Natale di feltro

Cucito

Come fare un costume da albero di Natale

Cucito

Come Fare Una Stella Di Natale In Stoffa

Cucito

Come cucire un albero di Natale con velluto e bottoni

Cucito

Come realizzare un costume da albero