Come realizzare decorazioni in terracotta per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Durante le festività natalizie si è intenti a decorare le proprie case con oggetti realizzati con diversi materiali. Uno di questi è la terracotta; essa era utilizzata anticamente quando gli oggetti e gli utensili venivano costruiti a mano. Il procedimento è rimasto identico anche con il passar del tempo e con questo materiale si possono creare piccoli doni ed originali decorazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come realizzare decorazioni in terracotta per Natale..

24

La terracotta si ottiene mescolano l'argilla con l'acqua. Essa non ha bisogno di cottura; all'inizio bisogna tagliare il panetto in 4 parti e poi si deve lavorare un po' tra le mani per ammorbidirlo. Successivamente bisogna stendere la pasta con un mattarello fino a quando non si ottiene uno spessore di circa mezzo centimetro. Bisogna adoperare delle formine per biscotti che vanno messe sul composto per creare delle sagome. In alternativa si possono ritagliare delle forme da un cartoncino rigido; bisogna far aderire la terracotta e poi si deve tagliare lungo i bordi con un taglierino. Con una cannuccia o un bastoncino si fa un foro al centro nella parte alta per poter infilare un nastrino.

34

Adesso si devono disporre le forme ottenute su un tagliere e si coprono con un panno asciutto. Successivamente si mette sopra un libro e si lascia riposare per 24 ore. Poi, si girano gli oggetti e si copre di nuovo; le tavolette devono essere asciutte, altrimenti si rompono. Si ottiene un oggetto che si può lasciare grezzo oppure decorare. Se si decide di lucidare l'utensile, per lasciarlo al naturale, bisogna intingere un pennello da cucina in olio di oliva e passarlo sulle formine. Si lascia asciugare e dopo un'ora bisogna ricoprirle con due mani di smalto trasparente per le unghie; le formine diventano subito lucide.

Continua la lettura
44

Se si sceglie di decorarle si deve utilizzare un pennellino a punta fine per colorare i bordi delle formine con il bianco. Si lascia asciugare e si passa dello smalto per lucidarle oppure si colora la base e si realizzano disegni e decori a piacimento. Poi, si deve inserire nei fori del nastro rosso o bianco; in questo modo si possono appendere gli oggettini. Se si preferisce abbellirli di più è opportuno procurarsi dei bottoncini, dei nastri, della corda. Se sono stati creati degli animaletti si attaccano con la colla a caldo i bottoncini per fare gli occhi; se invece sono stati realizzati dei cuori o delle stelle si incollano dei fiocchetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

5 decorazioni fai da te per l’albero di Natale

Altri Hobby

Come fare le decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Realizzare decorazioni natalizie col fimo

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle palline di Natale

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale