Come realizzare decorazioni murali semplici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile realizzare delle bellissime decorazioni murali, davvero molto semplici. Un semplice paesaggio murale può essere dipinto usando anche la carta da lucido ed alcuni stencil per i particolari. Le aree di colore principali vengono dipinte con un colore piatto, alcuni dettagli importanti, al contrario, vengono dipinti a mano e le forme complesse vengono create con lo stencil e colorate in armonia con lo stile complessivo del dipinto. Tramite l'uso attento di colori di tonalità simile è stato possibile, infatti, simulare la presenza di una sorgente luminosa senza aggiungere ulteriori ombreggiature e tonalità. Ecco perché abbiamo pensato di creare questa guida, semplice e veloce, attraverso la quale, con l'aiuto del fai da te, potremo realizzare delle decorazioni murali davvero da far invidia. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

25

Occorrente

  • vernice a emulsione opaca panna per il fondo
  • carta da lucido, matita, carta da trasporto, taglierino, base antitaglio, nastro adesivo di carta
  • carta Manila
  • vernici acriliche: giallo, verde, marrone, viola scuro
  • secchielli
  • pennelli piccoli, pennello da stencil
  • carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco
  • vernice finale acrilica opaca
35

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di ricopiare l'immagine scelta, che dovrà avere le stesse dimensioni oppure possiamo anche fotocopiarla per ingrandirla o per ridurla. A questo punto possiamo intagliare gli stencil, con i particolari più piccoli e con le forme che non si è in grado di riprodurre a mano. Ora cerchiamo di applicare il fondo.
Sulla carta da lucido, dobbiamo cercare di abbozzare due pitture murali di dimensioni reali. La prima delle figure deve raffigurare le zone di colore ampie e compatte, mentre la seconda figura deve raffigurare tutti i dettagli leggermente più piccoli.

45

A questo punto possiamo strofinare una matita morbida sulle linee del disegno, praticamente sul retro della carta da lucido. Posizioniamo la carta dal diritto sulla superficie e ripassiamo per bene il disegno in modo da poterlo trasferire.
Misceliamo in modo uniforme, i colori acrilici, per essere in grado d' ottenere le sfumature desiderate. Con l'aiuto di un pennello piccolo, dipingiamo le campiture principali, lavorando fino alle linee di matita. Lasciamo asciugare per bene.

Continua la lettura
55

Posizioniamo la carta da trasporto tra il secondo foglio di carta da lucido e la superficie dipinta e ripassiamo le linee per trasferire tutto il nostro disegno. Con l'uso di un pennello piccolo, dobbiamo dipingere i dettagli e lasciare asciugare.
Posizioniamo gli stencil dei particolari e fissiamoli con il nastro adesivo di carta. Con il pennello da stencil, stendiamo il colore. Lasciamo asciugare per bene e carteggiamo delicatamente l'intera superficie con la carta vetrata fine, per carteggiatura a umido e a secco e proteggiamo la decorazione con la vernice finale acrilica opaca.
Ed ecco che il lavoro è finito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come realizzare decorazioni di Natale con la pasta

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni con le riviste

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni A Forma Di Campane