Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Tramite: O2O 15/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è la festa decorativa per eccellenza, piena di luci, di colori e di ornamenti a tema da disseminare un po' dovunque, anche nelle nostre abitazioni: dall'albero di Natale alla tavola tipicamente natalizia. La cura e l'attenzione per ogni dettaglio diventa di fondamentale importanza, per giungere alla bellezza del risultato finale. Con un po' di manualità e di inventiva, si possono creare delle decorazioni natalizie anche con materiali inusuali; vediamo insieme, ad esempio, come se ne possono realizzare alcune tramite l'uso della colla a caldo.

26

Occorrente

  • Pistola per colla a caldo, oggetti da decorare, modelli e stampi (opzionale).
36

La colla a caldo solitamente viene utilizzata per incollare tra loro i vari materiali di diversi oggetti. Ma esiste un altro modo fantastico in cui essa può essere adoperata: quello al fine di ottenere delle bellissime decorazioni, con risultati davvero strabilianti. La pistola per la colla a caldo ci consentirà di essere molto precisi e di collocare la colla sulle superfici prescelte seguendo uno schema ben definito oppure seguendo la nostra creatività. Basterà procurarsene a sufficienza per lo scopo da intraprendere ed iniziare a decorare fantasiosamente.

46

La prima idea natalizia da poter realizzare è quella dei fiocchi di neve a vetro. Cominciamo fissando un pezzetto di nastro adesivo che costituisca la forma del fiocco nella parte esterna del vetro, di modo che si possa avere un modello da seguire. All'uopo è ideale l'uso di una stampa, oppure un modello preconfezionato, reperibile nei negozi di bricolage. È il momento di usare la colla a caldo: adoperandola seguiamo, partendo dall'interno, il modello del fiocco. È importante fare questo lavoro con un vetro che non sia eccessivamente freddo, per non rischiare di procurarvi delle crepe a causa del contatto con il materiale caldo.

Continua la lettura
56

È la volta degli oggetti decorati, in tutte le varianti che desideriamo. Se si possiede un vaso, un barattolo, un piatto oppure qualsiasi altra superficie che possa essere lavorata con i decori, la colla a caldo risulterà assolutamente idonea per crearvi delle immagini o delle scritte natalizie. Gli oggetti decorati in tema natalizio potranno essere disposti in qualsiasi angolo della casa, sia come soprammobili che appesi alle pareti o alla porta di ingresso della nostra casa. Per ottenere questo tipo di realizzazione, si può lavorare a mano libera per le scritte, cercando di scegliere quelle che abbiano la giusta lunghezza per l'oggetto che si ha a disposizione. Un'operazione successiva potrà essere quella di renderle ancora più belle, tramite l'utilizzo degli spray decorativi. Negli appositi centri di bricolage si possono acquistare quelli con i brillantini dorati, oppure rossi (tipico colore natalizio) da passare su tutta la superficie. Se l'oggetto non ha un caratteristico colore natalizio, lo si può preparare precedentemente dipingendolo con della pittura e poi, quando essa sarà asciutta, si potrà creare il decoro con la pistola e la colla a caldo. Come vedete, si tratta di un'idea molto semplice e creativa da realizzare in ogni momento per personalizzare i propri oggetti, rendendoli davvero unici ed originali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate lavorare la fantasia a tutto spiano!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con gli anelli delle tende

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni A Forma Di Campane

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino