Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono tantissime le tecniche artigianali che danno la possibilità di poter realizzare decorazioni natalizie. Le sculture sono le più semplici e si realizzano con la lavorazione della pasta al sale. Questa tecnica viene da sempre adoperata anche per i lavoretti dei bambini delle scuole materne in quanto si utilizzano solo elementi naturali come il sale e la farina. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come fare queste decorazioni.

26

Per poter fare la pasta di sale occorrono: 4 cucchiai di sale fino, 4 cucchiai di farina , 1 bicchiere di acqua, stampini , colori a tempera ed un pennellino. Bisogna versare in una ciotola metà dell'acqua, mescolare velocemente ed aggiungere tutto il sale e tutta la farina. Successivamente man mano si versa l'altra metà d'acqua, cercando di ottenere un composto solido. È consigliabile fermarsi con l'acqua se l'impasto diventa appiccicoso. Poi, si toglie il composto dalla ciotola e si lavora, come per la pizza, su una tavola per circa 5 minuti.

36

Poi, si fa il composto a forma di palla, si copre con uno strofinaccio e si lascia riposare per circa 20 minuti. A questo punto la pasta è pronta e si possono fare le forme che si preferiscono; per stenderla è opportuno utilizzare il matterello. Con gli stampini per i biscotti si possono formare: stelle, cuori, fiori, alberelli di Natale ecc. Se si vogliono attaccare all'albero di Natale bisogna fare un piccolo foro. Inoltre, è possibile realizzare anche i vari personaggi del presepe, bellissimi centro tavola oppure dei porta candela.

Continua la lettura
46

È consigliabile levigare bene la superficie con un coltello e poi si possono applicare sopra decorazioni tipo fiori, palline o altri motivi da fermare con l'utilizzo di stuzzicadenti. A questo punto bisogna cuocere le formine, adagiandole delicatamente in una teglia. Si devono mettere in forno e si devono cuocere per circa 1 ora a 90° C, cioè fino a quando sono asciutte. È opportuno che la temperatura non sia più elevata in quanto con troppo calore la pasta di sale tende a rompersi.

56

Dopo che le decorazioni sono state tolte dal forno si devono raffreddare. Bisogna far passare un paio d'ore prima di cominciare a colorarle. Si devono utilizzare colori a tempera diluiti nell'acqua e finire le opere con un pennello. Quando sono asciutte bisogna ripassarle con della vernice trasparente sia per proteggerle dall'umidità che per renderle più belle e più lucide. A questo punto si passa del nastro nei piccoli fori e si attaccano all'albero di Natale .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale