Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sta arrivando il Natale e avete deciso di dare sfogo al vostro lato creativo realizzando personalmente le decorazioni per l'albero: niente paura! Con le perline termofusibili (perline hama) creare delle graziose decorazioni da appendere all'albero è facile e divertente. Lo potete fare anche con i vostri bambini. Potete creare di tutto: alberi di natale in miniatura, palline colorate, cuori, stelle... L'unico limite è posto dalla vostra immaginazione. Continuate a leggere questo articolo. Vi spiegheremo passaggio per passaggio come realizzare decorazioni natalizie con le perline. E vi daremo anche qualche utile spunto finale.  

29

Occorrente

  • perline hama di vari colori
  • delle griglie
  • un ferro da stiro
  • del nastro o un filo sottile di spago
39

Come prima cosa dovete scegliere le perline e le griglie più adatte per le decorazioni che avete in mente. Le griglie sono le basi per le vostre decorazioni, le loro forme. Avete solo l'imbarazzo della scelta. In commercio ci sono: griglie rotonde, quadrate, a forma di cuore e non solo. Evitate di comprare griglie tutte uguali. Scegliete almeno 3 o 4 forme diverse.
Le perline hama hanno tutte la stessa forma. In compenso le dimensioni possono variare molto. Più le perle sono grandi, più sono semplici da maneggiare. Più le perle sono piccole, più sono difficili da infilare sulla griglia. Ci vuole una certa pazienza. In compenso si possono creare dei lavori più sofisticati e ricchi di dettagli. Se avete intenzione di far realizzare delle decorazioni a bambini piccoli (sotto i 5 anni) evitate le perline di ridotte dimensioni. Un bambino piccolo difficilmente ha la precisione e la pazienza necessaria per utilizzarle.
La griglie devono essere scelte in base alle dimensioni delle perle. Griglie con pioli più distanziati sono perfette per perle grandi e viceversa.

49

Ora che avete le griglie e le perline è venuto il momento di mettervi a lavoro. Avete bisogno di uno spazio ordinato e tranquillo, silenzioso. Un tavolo sgombro e largo va benissimo. L'ideale è che sul piano che avete scelto per lavorare ci siano solamente le griglie e le vostre perline. In questo modo non farete confusione.
Infilate le perline a partire dal centro su griglie a forma di: cuore, cerchio, ovale. Se il supporto è di forma quadrata infilatele dall'alto verso il basso. In questo modo eviterete di sfilare accidentalmente le perline che avete già infilato.

Continua la lettura
59

Con le perline hama potete creare le decorazioni che preferite. Le decorazioni tipiche natalizie sono i fiocchi di neve, le finte palline natalizie, gli alberelli, le stelle e le ghirlande. Ma oltre a queste decorazioni classiche potete realizzare molto altro. Una buona idea è riprodurre gli schemi del punto croce o del ricamo sulle griglie con le perline. Un'altra buona idea è abbinare nella stessa griglia perline dai colori complementari. Oppure, per i tifosi sfegatati, realizzare decorazioni natalizie con i colori della squadra del cuore.

69

Dopo aver decorato le griglie con le perline, dovete far in modo di fissarle. Si tratta di un'operazione permanente. Non c'è nessun rischio che le vostre decorazioni natalizie si rovinino perdendo perline.
Per fortuna è un'operazione decisamente semplice da eseguire.
Dovete ricoprire le vostre decorazioni con un foglio di carta da forno. Dopodiché passateci sopra per pochi secondi un ferro da stiro caldo. Ripetete l'operazione sulle forme non ancora saldate. In pochi minuti avrete finito.
Dopo aver concluso quest'operazione vi resta solamente da infilare nei buchi delle decorazioni i nastrini per appenderle all'albero.

79

Siete arrivati alla fine del nostro articolo. Qui, come promesso, troverete i consigli finali.
Evitate di far maneggiare le perline a bambini sotto i 3 anni. C'è il serio rischio che le ingoino o si strozzino. Per lo stesso motivo, se avete bambini sotto ii 3 anni in casa state estremamente attenti a non perdere le perline in giro.
Potete comprare le perline all'Ikea, nei negozi Toy Center e su internet.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni Natalizie Aromatiche

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta