Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il Natale è la festa più bella dell'anno grazie alla calda atmosfera che riesce a creare. Durante questa magica ricorrenza è piacevole passare più tempo tra il calore delle mura domestiche, in compagnia dei propri cari. Uno dei riti più amati durante il Natale è la decorazione dell'albero, con le classiche palline colorate e le luci intermittenti che creano la sensazione di trovarsi dentro una fiaba. Oltre all'albero però, è bello decorare anche la tavola, la porta di casa e molti altri oggetti, rendendoli più in tono con il periodo di feste. In questa guida vediamo come realizzare decorazioni natalizie di legno. Questo materiale dona ad ogni ambiente una sensazione di accoglienza e si presta quindi molto bene a dare un tocco in più alla festa più amata da grandi e piccini.

27
Occorrente
  • Legno compensato (0.8 mm)
  • Seghetto da traforo (manuale o elettrico)
  • Fimo
  • Colori a tempera e vernice protettiva
37

L'alberello

Con il legno e pochi attrezzi possiamo creare oggetti bellissimi per decorare la nostra casa con un tema natalizio. Possiamo per esempio utilizzare del legno compensato per disegnare sulla sua superficie un albero di Natale che poi ritaglieremo. Dopo averne realizzati tre uguali possiamo unirli con la colla uno accanto all'altro, formando un triangolo ad effetto tridimensionale che sarà adatto per creare un appoggio stabile. Al termine del lavoro possiamo colorare l'albero di Natale con una bomboletta spray di smalto acrilico nei colori tipici del periodo natalizio, come il verde ed il rosso.

47

Le stelle

Il legno avanzato dalla precedente elaborazione può essere riutilizzato per creare simpatici decorazioni mignon: con una matita disegniamo sulla superficie del legno delle stelle che successivamente ritaglieremo con un seghetto da traforo e coloreremo con una bomboletta spray, oppure in alternativa possiamo applicare delle decalcomanie dopo aver steso un primer di smalto acrilico, di un colore tipico natalizio. Questi piccoli oggetti possono essere muniti di gancio per appenderli alle pareti della casa, sulla porta d'ingresso oppure possiamo creare un effetto a cascata facendo dondolare la decorazione dal lampadario della sala da pranzo.

Continua la lettura
57

I tronchetti

Utilizziamo dei piccoli tronchetti in legno pre-affettato, che possiamo acquistare nei negozi di bricolage. Levighiamo leggermente i tronchetti con della carta vetrata a grana fine e utilizziamo dei gancetti in acciaio da utilizzare come appendini. Con l'utilizzo di una pinza realizziamo un foro al centro del tronchetto e inseriamo il gancetto. Stampiamo al computer o in tipografia alcuni soggetti natalizi (come ad esempio: la stella cometa, Babbo Natale, una renna, un dono ecc.) e trasferiamo il disegno attraverso la carta carbone al centro del tronchetto. Leghiamo dello spago intorno al gancetto e fissiamolo con del sigillante. Appendiamo le nostre decorazioni natalizie sull'albero di Natale oppure alla porta, alle finestre o in qualsiasi altro luogo vogliamo. Questi tronchetti sono molto graziosi se vengono spruzzati con dei glitter spray dorati.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Con un po' di fantasia è possibile realizzare davvero di tutto, con pochi materiali ed una spesa minima
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con gli anelli delle tende

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni A Forma Di Campane

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sui mobili