Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con i fiori secchi si possono realizzare tante decorazioni originali per la casa, senza investire cifre economiche esagerate e ricorrendo spesso al riciclo creativo di oggetti apparentemente inutili e vecchi. Se pertanto sei un amante del fai da te ti consiglio di leggere questo tutorial, perché ti indicherò come realizzare le più belle decorazioni con fiori secchi. Vediamo insieme gli strumenti occorrenti e i passi fondamentali per realizzare decorazioni originali con i fiori secchi.

27

Occorrente

  • Fiori secchi o da essiccare
  • Ciotola o calice di vetro di media grandezza
  • Candele profumate
  • Elementi decorativi: pigne e legnetti
  • Tela bianca o colorata
  • Farfalle di carta
  • Colla a caldo
  • Ciotolina di plastica
  • Olio essenziale profumato
37

Un centrotavola di fiori secchi

Il primo complemento di arredo che puoi creare per decorare la casa con i fiori secchi è un grazioso centrotavola floreale. Per realizzare il progetto ti basterà riempire un cestino in vimini con fiori secchi di ogni genere, grandi e di diversi colori (puoi usare fiori come gerbere, rose, margherite e ninfee, ti consiglio fiori grandi e vistosi). Per un effetto più suggestivo puoi unire alla composizione delle spighe di grano o delle pigne, in modo da realizzare un grazioso oggetto in stile country (in alternativa al cestino in vimini puoi usare una ciotola in alluminio o in legno). Tieni conto che per il progetto devi usare fiori già essiccati o da essiccare appositamente, decidi quindi se comprarli già secchi e pronti all'uso o se essiccarli con metodi casalinghi.

47

Un suppellettile di fiori e candele

Con i fiori secchi puoi realizzare anche un semplice suppellettile per mobili e mensole. In questo caso ti basterà riempire un calice di vetro con fiori essiccati e candele di grandi dimensioni, da adagiare al centro del calice. Per realizzare il progetto puoi ricorrere anche al riciclo creativo e in alternativa al calice puoi usare una ciotola di vetro o di plastica di media grandezza.

Continua la lettura
57

Un quadro in stile botanico

Una delle più belle decorazioni con i fiori secchi è rappresentata dai quadri in stile botanico, realizzati con fiori essiccati ed altri elementi decorativi. Per realizzare il progetto ti basterà incollare dei fiori secchi sopra una tela bianca o colorata, disponendoli casualmente o seguendo un ordine ben preciso. Per un effetto più suggestivo puoi unire ai fiori altri elementi decorativi, come ad esempio legnetti, piccole pigne o farfalle, in modo da realizzare un perfetto quadro botanical style.

67

Un pot-pourri profumato

Per realizzare un pot-pourri ti consiglio di essiccare i fiori con metodi casalinghi. In questo caso ti basterà appendere i fiori a testa in giù in un luogo asciutto e assolutamente privo di umidità, per almeno 3 settimane. In alternativa puoi comprare dei fiori già essiccati, profumati o privi di profumazione, preferibilmente piccoli e colorati (puoi trovarli presso i negozi rivenditori di articoli per la casa). Per realizzare il progetto ti basterà versare qualche goccia di olio essenziale profumato dentro una ciotola ricca di fiorellini, più ne userai più il profumo sarà intenso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi

Altri Hobby

Come creare una candela con i fiori secchi

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Primavera: come realizzare delle decorazioni per vetri

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in terracotta per Natale