Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Tramite: O2O 02/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con le conchiglie si possono realizzare tantissime decorazioni, dalle più semplici alle più complesse, come ad esempio quadri, collane e suppellettili per la casa, da regalare o da usare per arredare la casa con originalità e senza investire cifre economiche rilevanti. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò come fare delle originali decorazioni con le conchiglie. Vediamo di seguito gli strumenti occorrenti per realizzare il progetto.

28

Occorrente

  • Sabbia
  • Conchiglie di varie dimensioni
  • Elementi marini: stelle e piantine di plastica
  • Ciotola di vetro per il centrotavola
  • Cornice in legno o in plastica
  • Colla a caldo
  • Spago bianco per la collana
  • Barattoli di vetro trasparente
  • Legnetti decorativi
  • Erogatore per colla a caldo
38

Crea una collana di conchiglie

La prima decorazione che ti consiglio di realizzare è una semplice collana di conchiglie, una creazione molto semplice e adatta per i bambini. Per realizzare il progetto ti basterà forare con un trapano le conchiglie, in modo da inserirvi all'interno uno spago bianco e indossare la collana. Se ti piace l'idea puoi unire alle conchiglie altri elementi decorativi, come ad esempio perle di plastica o di vetro colorato.

48

Decora una cornice in stile marinaro

Un'altra decorazione molto in voga è rappresentata dalle cornici in stile marinaro, decorate con conchiglie ed altri oggetti decorativi. Per realizzare il progetto ti basterà incollare le conchiglie intorno ai bordi della cornice, disponendole in modo ravvicinato tra di loro e cercando di non creare troppi spazi. Come base per il lavoro puoi usare una cornice in plastica o in legno. Anche in questo caso puoi decorare ulteriormente la cornice con altri elementi decorativi, come ad esempio legnetti e stelle marine di plastica. Utilizzando la stessa tecnica puoi decorare gli interni di una tela o i bordi di uno specchio, per incollare le conchiglie puoi usare un apposito erogatore per colla a caldo.

Continua la lettura
58

Decora un barattolo in stile marinaro

Se non hai dimestichezza manuale con il decoupage puoi creare una decorazione marina usando un semplice barattolo di vetro, da riempire con conchiglie ed altri elementi marini. Per realizzare questo progetto ti basterà usare un barattolo di vetro trasparente, da riempire con sabbia, conchiglie e candele. Al termine puoi chiudere il barattolo con un pezzetto di stoffa e uno spago, in moda da realizzare un originale suppellettile in stile marinaro. Come vedi ci sono tanti modi per decorare una casa con le conchiglie, scegli la decorazione più adatta alle tue esigenze e dai sfogo alla tua fantasia per realizzare le decorazioni che più ti aggradano.

68

Crea un centrotavola estivo

Per decorare la tua tavola e renderla adatta al periodo estivo ti consiglio di porre un grazioso centrotavola marino sul tavolo, usando un'apposita ciotola di vetro rotonda piena di sabbia vera. Per creare il centrotavola ti basterà riempire la ciotola di elementi marini, ad esempio conchiglie, piantine di plastica e stelle marine, disponendo questi elementi casualmente. Ne ricaverei un complemento di arredo originale ed elegante.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in terracotta per Natale

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Altri Hobby

Come bucare le conchiglie senza romperle

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie