Come realizzare decorazioni rialzate su lamina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovete fare un regalo davvero fine e particolare, potete optare per delle decorazioni rialzate su lamina. Queste superfici infatti, sono malleabili e sottili, per cui le decorazioni effettuate con la tecnica dello sbalzo, ricordano molto l'effetto dell'antico bassorilievo. In riferimento a ciò, ecco dunque come procedere per realizzare questo originale manufatto.

25

Occorrente

  • carta velina-matita-lamina in metallo-punteruolo-tappeto da sbalzo-colori acrilici-nastro biadesivo
35

Realizzate in anticipo il disegno che intendete riportare. In base al disegno, procuratevi una lamina di dimensioni adatte, presso un qualsiasi negozio di ferramenta, o nelle cartolerie più fornite. Decidete quale tipo di metallo volete usare fra alluminio rame ed ottone. Copiate su un foglio di carta velina, con una matita, il disegno scelto precedentemente.

45

Procedete attaccando i quattro angoli del foglio sulla stessa lamina. Procuratevi un tappetino da sbalzo, morbido e spugnoso. Se il vostro disegno non è particolarmente grande, servitevi del tappetino per il mouse; sovrapponete su di esso la lamina, e iniziate a ricalcare i contorni del disegno. Con molta attenzione e una buona precisione, dedicatevi al passaggio successivo. Con l'aiuto di un punteruolo, ricalcate i contorni del disegno realizzato sulla carta velina. E riempite poi il vostro disegno con tratti o punti, per creare un effetto particolare. L'oggetto che state realizzando, potete ulteriormente decorarlo firmandolo con scritte augurali, o altre decorazioni floreali se avete scelto un tema campestre. A questo punto staccate con estrema cura il foglio di carta velina dalla lamina, e verificate il risultato finale capovolgendola.

Continua la lettura
55

Terminata anche quest'operazione, decidete se dipingere la lamina utilizzando dei colori acrilici, e dove posizionarla. Infatti, potete incorniciarla per creare un quadro speciale, oppure applicarla sul coperchio di un cofanetto di legno. Infine se il disegno che avete realizzato sulla lamina intendete renderlo particolarmente fine e a tinta unica, potete in alternativa ai suddetti colori acrilici, usare dell'inchiostro disponible nelle cartolerie nero o dorato. L'applicazione di quest'ultimo va effettuata su tutta la superficie del disegno con un pennello e lasciata asciugare, e poi dopo alcuni minuti, basta pulirla con un panno pulito. In tal modo l'inchiostro rimane nei solchi che contornano il disegno rendendolo particolarmente originale e ricco di chiaroscuri tipici dei bassorilievi oppure delle antiche incisioni su rame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un tagliacarte di ottone

Bricolage

Come realizzare un paesaggio con lamine di legno

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

Bricolage

Come realizzare un segnalibro egizio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Altri Hobby

Come applicare la foglia d'oro

Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro

Bricolage

Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela