Come realizzare decori natalizi per le finestre

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Natale è alle porte, perciò è essenziale cominciare ad organizzare tutti gli addobbi e decorazioni, specie se vengono realizzate con le nostre mani. Dopo aver addobbato accuratamente l'albero di Natale, decorato il camino ed l'ingresso di casa, non rimane che preparare i decori per le finestre. In commercio è possibile trovare vetrofanie natalizie di qualsiasi genere, però in questo articolo illustrerò dettagliatamente come realizzare decorazioni con l'arte del fai da te impiegando pochi materiali di facile reperibilità. Vediamo insieme come fare nei passi seguenti.

25

Realizzare fiocchi di neve

Il primo passo consiste nel preparare i disegni dei fiocchi di neve che intendiamo realizzare (se non siamo particolarmente abili nel disegno cerchiamo qualche immagine sul web). Successivamente adagiamo sui disegni un foglio trasparente (suggerisco di impiegare la carta da forno) e con la pistola, seguendo le linee sottostanti, riproduciamo i disegni con la colla a caldo. Attendiamo che la colla si raffreddi, stacchiamo delicatamente i fiocchi e impieghiamoli per decorare le finestre. I fiocchi di neve possiamo applicarli alle vetrate con l'ausilio di gommini adesivi che non lasciano residui sulla superficie del vetro. Se amiamo i brillantini, prima che la colla si asciughi, possiamo decorare i fiocchi di neve come meglio crediamo.

35

Creare decori con bombolette spray

Un'altra idea davvero originale ed elegante consiste nell'adoperare delle bombolette spray per produrre delle sfumature e degli effetti veramente suggestivi. Niente panico, in commercio sono disponibili bombolette spray apposite per abbellire le finestre e i vetri in generale. Queste non sono indelebili e una volta concluse le feste basterà eliminare la vernice usando un straccio di cotone pulito e leggermente umido. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, applichiamo sul vetro dei cartoncini ritagliati a forma di stella cadente o, in alternativa, di albero di Natale, dopodiché spruzziamo delle neve artificiale lungo il loro bordo e otterremo delle meravigliose decorazioni.

Continua la lettura
45

Fare stalattiti di neve

Un'altra divertente decorazione è quella che si ottiene con la realizzazione di stalattiti di ghiaccio. Per portare a termine questo simpatico lavoretto abbiamo bisogno forbici affilate, scotch e pannolenci. Iniziamo disegnando sul pannolenci la sagoma delle stalattiti di neve (non importa se non siamo precisi, anzi è consigliabile tracciare linee irregolari) quindi tagliamo la sagoma ed attacchiamo con la colla vinilica alcuni lustrini argentati. In questa maniera è possibile realizzare un effetto luminoso che va applicato nella parte superiore delle finestre con un po' di nastro adesivo. Se desideriamo accentuare l'effetto nevicata, possiamo appendere dei fiocchi di neve con del filo trasparente (optiamo per i fiocchi di neve realizzati con la colla a caldo!).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Temi Natalizi

Bricolage

Come Decorare Vecchie Lampadine Con Motivi Natalizi

Bricolage

Come creare dei decori con le pigne