Come realizzare decori speziati per l'albero di Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale, si sa, è la festa più importante dell'anno e in questo giorno ci si sbizzarrisce nell'addobbare la casa con i decori e a creare l'ambiente adatto alla tradizione. Grazie alla propria profumazione tipicamente calda e aromatica, la cannella riesce a realizzare immediatamente un ambiente considerato familiare in ogni luogo. E che dire delle arance, dei chiodi di garofano e ancora di tutte le spezie tipiche che si utilizzano solitamente per condire gli stupendi dolci natalizi? Se quest?anno avete il piacere di decorare il vostro abete mediante oggetti assolutamente naturali ed ecologici, magari spendendo anche pochissimo, non perdete una sola riga dei suggerimenti che seguono, vi aiuteranno a comprendere facilmente come poter fare per riuscire a realizzare decori speziati per l'albero di Natale.

27

Occorrente

  • 6-8 bastoncini di cannella
  • 1 elastico
  • 1 pezzetto di fil di ferro lungo circa 15 cm
  • 2 noci moscate
  • 1 trapano
  • 1 nastro di rafia della lunghezza di circa 50 cm
  • qualche arancia
  • chiodi di garofano
  • 1 coltello da cucina
  • 1 ago da lana
37

Acquistate, presso il reparto dolciario di un qualsiasi supermercato, alcuni bastoncini di cannella e assemblateli uno accanto all'altro, sull'esempio della fascina di legna, quindi bloccateli insieme con un normale elastico. Prendete un pezzetto di fil di ferro, infilatelo sotto l?elastico e avvolgetelo doppiamente fino a formare un anello che farete girare più volte per ottenere un ottimo bloccaggio. Questo sarà il piccolo gancio per appendere la decorazione.

47

Procuratevi un nastro di rafia e delle noci moscate, facilmente reperibili in un negozio di alimentari, e foratele con un trapano a punta finissima; infilate quindi una noce in un pezzo del tessuto facendola scorrere fino alla fine e chiudendo con un nodino per bloccarla. Ripetete le stesse operazioni sull'altra estremità del cordino, avvolgete la rafia con noci appese attorno alla fascina di cannella cercando di nascondere completamente l?elastico e annodando il tutto.

Continua la lettura
57

Gli addobbi alla cannella sono ora pronti e si abbinano perfettamente ad arance secche con chiodi di garofano, spezie che emanano oltretutto un profumino davvero delizioso e molto stagionale: per quest'aggiunta, lasciate essiccare delle bucce di arancia sul termosifone di casa vostra e quando saranno ben disidratate, incidetele con un coltello lungo la circonferenza; infilate la rafia in un grosso ago da lana e date due punti sulla sommità dell?arancia in modo da creare un apposito gancio. Chiudete il nastro con un nodo e proseguite in maniera identica avvalendovi di altre arance: prima di appenderle, infilzatele con chiodi di garofano lungo le incisioni. Ecco pronti i vostri orpelli per un albero di Natale bello e profumato!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come fare un albero di natale elegante

Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Casa

Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Casa

Come illuminare l'albero di Natale

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno