Come realizzare degli alberelli di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è il periodo delle decorazioni. Il periodo dove ognuno di noi può sfruttare la fantasia per addobbare al meglio la propria casa seguendo le tradizioni tipiche del Natale. Il periodo ideale per unirsi con la famiglia e realizzare addobbi provenienti dalla nostra fantasia, e perché, differenti dagli anni scorsi per non scadere nella monotonia. Ad esempio se siete amanti del bricolage fai da te potreste realizzare delle candele a tema natalizio, dei presepi ogni anno differenti, ma anche oltre al grande albero di Natale, degli piccoli alberelli che andranno a ornare la vostra casa. Potrete metterli al centro tavola, appenderli ai muri, insomma, in ogni posto che desiderate.
In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come realizzare degli alberelli di Natale il legno.

26

Occorrente

  • Legno in massello
  • Carta squadrettata
  • Sega a nastro
  • Colla vinilica
36

Per realizzare gli alberelli in legno avrete bisogno dei seguenti materiali: tavole di legno massello; una sega, che può essere a nastro, dorso, seghetto alternativo o da traforo; della colla vinilica; taglierino ben affilato; della carta vetrata; colori acrilici e la carta quadrettata.
Le operazioni da fare sono molto semplici: non dovrete fare altro che riportare sul legno la sagoma disegnata in precedenza sul foglio quadrettato, ritagliare il legno, e infine colorarlo con i colori che preferite, preferibilmente a tema natalizio.
La grandezza degli alberelli la scegliete voi, fate solo in modo che lo spessore del legno sia proporzionato.

46

Iniziate con il disegnare sul foglio quadrettato la forma che volete abbia il vostro alberello, in seguito ritagliatelo seguendo i bordo del disegno. Se volete realizzare più alberelli completamente uguali tra di loro, vi conviene prepararvi un dima con un pezzo di materiale rigido, da usare poi come guida di taglio sul materiale da lavorare.
Ora ricalcate la forma dell'alberello appoggiando sul legno da lavorare il foglio quadrettato, e in servendovi della sega a nastro, ma potete usare anche il seghetto alternativo o quello da traforo, ritagliatelo. Se avete usato un materiale abbastanza spesso, allora bisellate i bordi servendovi di un taglierino ben affilato e carta abrasiva.

Continua la lettura
56

Per la base dovrete creare un listello trasversale che si incastra in mezzo alla sua radice. Per farlo grazie a un seghetto tagliate un pezzo lungo la metà dell'altezza del listello che andrà messo di traverso. In seguito uniteli con la colla vinilica. Lasciate asciugare il tutto per almeno 12 ore, e in seguito dando sfogo alla vostra fantasia colorateli con dei colori acrilici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponete della sega a nastro in alternativa potete usare il seghetto alternativo o da traforo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare degli alberelli di Natale segnaposto

Bricolage

Come fare gli alberelli per il presepe

Bricolage

Come creare alberelli di spaghetti

Bricolage

Come Fare Gli Alberelli D'Autunno Da Appendere Alle Finestre

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come realizzare decorazioni per l'albero di natale con materiali essiccati

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con vecchi abiti