Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un'idea originale per personalizzare un presepe è quella di arricchirlo con dei simpatici ornamenti che siano il più possibile realistici. Non solo statuine ben posizionate quindi, ma anche graziosi elementi naturali per rendere ancor più veritiero il vostro presepe. In questa guida vi spiegheremo come realizzare degli alberi di ovatta per il presepe. Vi ricordiamo che verrà riportato come realizzare una sola tipologia di albero, ma una volta appresa la tecnica, potrete realizzare tutte le tipologie di albero che desiderate, fino a formare un intero bosco che renda ancor più bello e ricco il vostro presepe.

26

Occorrente

  • Rametti secchi molto sottili, ovatta, colori ad acquerello, colla per legno, colla vinilica.
36

Per creare il vostro albero artificiale occorre partire da qualcosa di naturale: procuratevi quindi dei rametti secchi piuttosto sottili ma, nello stesso tempo, che non siano troppo fragili. Se è possibile cercateli nodosi (l'effetto finale sarà molto più realistico). Se alcuni rametti risultano biforcati non gettateli via, perché rappresentano ancora meglio i normali alberi che si trovano in natura. Recatevi presso un giardino o un parco e reperite questo tipo di materiale. Ottenuto il materiale base, rendetelo omogeneo, spezzando i rametti più o meno alla stessa altezza. Avrete ottenuto così i tronchi degli alberi sui quali andrete ad operare.

46

Preparate il legnetto per accogliere l'ovatta, rivestendolo, fino a poco meno di metà del rametto, con della colla vinilica. Questo tipo di colla, infatti, si presta molto bene ad ogni tipo di lavoro da effettuarsi su legno. Attendete qualche minuto che il tutto si rapprenda. Procedete poi avvolgendo l'ovatta attorno al tronchetto. Alla fine di questo processo modellate l'ovatta, attribuendole la forma che più si avvicini alla chioma dell'albero che avete in mente di realizzare. Se volete creare ad esempio un cipresso, dovete cercare di creare una punta nella parte alta della figura. Sui rametti biforcati potreste scegliere di intingere solo le punte del ramo nella colla e coprire soltanto questa parte, lasciando vuota la rimanente parte di ramoscello.

Continua la lettura
56

Se volete realizzare alberi che siano provvisti di una punta, dovrete intingere leggermente le dita in colla vinilica e far girare poi l'ovatta tra le stesse dita. Gli alberi saranno così completati e non resterà altro che colorarli. Si consiglia di prepararsi tre toni di verde sulla tavolozza, per poter creare il corretto gioco di luci e ombre. Potreste in alternativa usare il verde per l'intera chioma, un punto di giallo per la parte alta (che risulterà illuminata) e il verde scuro per fare le ombre sulla base. Ecco realizzato, in pochi semplici passaggi e in modo molto economico, un grazioso alberello di ovatta che potrà fare bella mostra all'interno del vostro presepe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la colorazione dell'albero, si consiglia di prepararsi tre toni di verde sulla tavolozza e creare il corretto gioco di luci e ombre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con paglia e filo