Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Tramite: O2O 23/12/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli asciugamani sono dei capi di biancheria indispensabili per la casa. Questi accessori possono essere di lino, spugna o di cotone. Sono disponibili in diversi colori, fantasie e rifiniture varie. Alcuni asciugamani sono caratterizzati da bordi particolari, realizzati con ricami, pizzo e merletti. Ma quelli più ricercati sono quelli con bordo all'uncinetto. Quest'ultimi, oltre ad asciugare, regalano al bagno un tocco di eleganza e raffinatezza. Per acquistarli potete recarvi in qualsiasi negozio per la biancheria della casa e grandi magazzini. Ovviamente questo genere di asciugamani hanno un prezzo leggermente più alto, rispetto agli altri. Pertanto se avete un po' di manualità, potete provare a crearli con lo vostre mani. Un consiglio che vi do è quello di personalizzare i vostri asciugamani con degli inserti di pizzo, o con dei bordi realizzati all'uncinetto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto.

28

Occorrente

  • Asciugamani
  • Filato di cotone n 12 bianco
  • Uncinetto n12
  • Forbice
  • Ago
  • Filo
38

Preparare gli asciugamani

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare asciugamani. Cominciate il vostro lavoro, verificando la resistenza del tessuto. Quindi lavate gli asciugamani, fateli asciugare e stirateli. Se avete degli asciugamani di spugna, vi suggerisco di non apportare alcuna modifica sulla base. Mentre se sono di lino, segnate la linea della piegatura con una filza. Dopodiché, piegate la parte ed eseguite un piccolo orlo a rollino, fissandolo con un sottopunto. Fatto ciò, iniziate a fare i bordi all'uncinetto.

48

Avviare i giri

A questo punto, passate ad avviare i primi giri. Per realizzare il bordo, bisogna effettuare il lavoro in modo orizzontale partendo dal basso verso l'alto. Il primo giro bisogna effettuarlo sul rovescio, il secondo giro sul dritto, bisogna effettuarlo come il primo. Per ogni bordo dovete fare una catenella volante, una maglia bassa, seguita da una maglia alta, tripla e un pippiolino. Mentre per ciascun bordo avviate settantasette catenelle volanti. Nei giri di andata e ritorno, lavorate un punto alto triplo, tre catenelle volanti. Saltate tre catenelle di base, tre alte triple. Ripetete i punti per dieci volte. Ora fate il secondo giro, eseguendo cinque catenelle volanti, tre basse nell'arco di tre catenelle volanti. Rifate questo passaggio per nove volte. Fate una maglia bassa sopra la prima bassa, tre catenelle basse nel seguente arco. Ripetete il lavoro altre nove volte, aggiungendo tre catenelle volanti, tre basse nell'arco di cinque catenelle.

Continua la lettura
58

Completare il bordo

Adesso dovete completare i bordo Quindi iniziate il quarto giro con cinque catenelle volanti, tre basse nell'arco di tre catenelle volanti. Ora ripetete una seconda volta ancora per altre nove volte. Eseguite tre basse nell'ultimo arco di tre catenelle, una maglia bassa sopra l'ultima bassa. Lavorate il quinto giro con una maglia alta tripla sopra la prima bassa. Fate tre catenelle volanti, tre alte triple nel seguente arco di tre catenelle. Replicate da primo passo al secondo ancora per nove volta. Pertanto realizzate tre catenelle volanti, tre alte triple nell'arco di cinque catenelle. Dal sesto giro ripetete sempre dal secondo al quinto giro fino a raggiungere la lunghezza necessaria. Fatto ciò, eseguite la rifinitura sopra il lato esterno di ogni bordo.

68

Applicare il bordo

Per completare, potete applicare il bordo sugli asciugamani. Prendete gli asciugamani e poggiate sopra il bordo. Eseguite dei punti nascosti, fermando i bordi su due lati corti di ogni asciugamano. Terminata la cucitura, rinforzate con un doppio punto su ogni bordo. Infine, rifinite con dei ricami o guarnizioni originali. Questi bordi possono essere realizzati per decorare gli asciugamani, ma anche tovaglie, tende e altri accessori. Potete realizzare queste bordature per decorare i vostri corredi, oppure per realizzare dei decori per le vostre amiche che si sposano. Con l'uncinetto potete decorare qualsiasi cosa, e su internet si possono trovare molti schemi che vi permettono di realizzare il vostro lavoretto con assoluta semplicità, tutto ciò che vi serve è un po' di fantasia e manualità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta applicato il bordo, eseguite dei ricami semplici al centro di ogni asciugamano. Preparando dei piccoli fiori, steli, fiocchi o personalizzandoli con le vostre iniziali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Come realizzare degli asciugamani in lino

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto