Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Tramite: O2O 28/07/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete arredare la vostra casa nei mini dettagli, ricercando gusto e raffinatezza non solo nell'arredamento della vostra casa, ma anche negli accessori, un'idea che vi posso fornire è quello di personalizzare il vostro set di asciugamani, cosicché una volta posizionati nel vostro bagno, diano un tocco di carattere ed eleganza anche nel vostro bagno. Gli asciugamani sono teli di stoffa che possono essere di spugna o di cotone, che servono ad asciugare l'acqua sulla nostra pelle
Un consiglio che vi do è quello di personalizzare i vostri asciugamani con degli inserti di pizzo, o con dei bordi realizzati all'uncinetto. In questa guida vedremo come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto.

28

Occorrente

  • Asciugamani
  • Filato di cotone
  • Uncinetto
38

Tutto ciò che vi serve, per realizzare degli asciugamani con bordi all'uncinetto, è un telo, di cotone o di spugna, un uncinetto e del filo di cotone del colore che più vi piace e che si abbina al vostro set di asciugamani, per realizzare il bordo da inserire nel telo. Se invece volessimo realizzare un ricamo nell'asciugamano, il telo migliore sarebbe quello a nido d'api, per poter effettuare un ricamo di decoro al centro del telo.

48

Per realizzare un bordo all'uncinetto di circa 50 cm per un asciugamano della lunghezza di 65 cm e di larghezza di 50 cm, vi servirà un filato di cotone del peso di circa 25 grammi. Per realizzare un bordo all'uncinetto serve un po' di pratica e di manualità nella lavorazione all'uncinetto, ma una volta acquisita tale pratica, il lavoro risulta essere molto semplice.

Continua la lettura
58

Per realizzare il bordo, bisogna effettuare il lavoro in modo orizzontale partendo dal basso verso l'alto. Si devono realizzare circa 14 catenelle voltanti, quindi si devono effettuare ben 14 giri. Il primo giro bisogna effettuarlo sul rovescio, il secondo giro sul dritto, bisogna effettuarlo come il primo, ma senza catenella volante, il terzo e il quarto giro come il secondo giro, così da formare una striscia a zig-zag. Proseguire così per tutte le catenelle e alla fine il risultato sarà garantito.

68

Questi bordi possono essere realizzati per decorare gli asciugamani, ma anche tovaglie, tende e altri accessori. Potete realizzare queste bordature per decorare i vostri corredi, oppure per realizzare dei decori per le vostre amiche che si sposano. Con l'uncinetto potete decorare qualsiasi cosa, e su internet si possono trovare molti schemi che vi permettono di realizzare il vostro lavoretto con assoluta semplicità, tutto ciò che vi serve è un po' di fantasia e manualità.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Come realizzare degli asciugamani in lino

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi