Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete amanti della ricercatezza e volete che ogni minimo particolare in casa vostra sia di buon gusto? Volete dare un tocco di classe agli asciugamani da bagno riservati agli ospiti per fare bella figura con i vostri colleghi o i vostri invitati? Gli asciugamani da bagno con bordo in pizzo fanno al caso vostro: sono eleganti e raffinati, perfetti per ospiti importanti. Tuttavia acquistare un set di asciugamani di questo calibro può risultare costoso: se avete un pizzico di manualità e fantasia, ecco una guida utile che vi spiega come realizzare in casa degli asciugamani da bagno con pizzo unici.

26

Occorrente

  • stoffa o asciugamani da riciclare (lino o simili)
  • merletto
  • ago e filo da ricamo
  • macchina da cucire
  • forbici
36

A questo punto prendete ago e filo da ricamo dello stesso colore della stoffa e fissate il merletto sul bordo dell'asciugamano con degli spilli. Posizionate il dritto del merletto sulla stoffa e applicate un punto cordoncino. In alternativa potete usare la macchina da cucire: imbastite il pizzo sul bordo dell'asciugamano, poi passate alla macchina e scegliete un punto da usare, preferibilmente un tipo di punto largo e decorativo, come il punto festone; una volta finito, rifilate con le forbici il tessuto in eccesso. Ricordate di essere molto precise nella cucitura definitiva, altrimenti creerete un bordo non allineato e brutto a vedersi. Con questi semplici consigli sarete ora in grado di decorare non solo i vostri asciugamani da bagno, ma anche vestiti ed accessori, per rendere il vostro gusto più ricercato.

Per seconda cosa dovete decidere se riciclare degli asciugamani usati oppure se acquistare delle stoffe da cui ritagliare i vostri asciugamani: questo vi permetterà di selezionare la grandezza che preferite (di norma le grandezze standard sono: asciugamano medio 60x100, asciugamano ospite e bidet 40x60). Prediligete tessuti come il lino, che ben si prestano a questo tipo di lavorazione. Nella scelta del tessuto, evitate quelli di scarsa qualità, perché tendono a sfilacciare facilmente.

46

Continua la lettura
56

Nel caso in cui optate per l'opzione di acquistare stoffa nuova, una volta che l'avrete ritagliata, i bordi andranno rifiniti ripiegandoli e cucendo con un punto dritto lungo. Adesso i vostri asciugamani sono pronti per essere decorati. Selezionate il disegno in pizzo che più vi piace. Sul mercato è presente una vasta gamma di scelte a disposizione, come macramè, reticello, volant, ecc.. In alternativa, se siete abbastanza brave, potete realizzare il merletto da sole, creandolo direttamente sull'asciugamano oppure realizzandolo a parte e poi cucendolo alla stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come realizzare un runner con i centrini di pizzo

Cucito

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi