Come realizzare degli asciugamani in lino

Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tessuto di lino è fatto con fibre di cellulosa che crescono all'interno degli steli della pianta di lino (Linum usitatissimum), una delle più antiche piante coltivate nella storia umana. Il lino è una pianta annuale, il che significa che vive solo per una stagione di crescita. A meno che il clima non è particolarmente caldo e secco, il lino richiede poca irrigazione e un bassissimo livello di manutenzione durante questo periodo. Il lino è coltivato in tutto il mondo non solo per le sue fibre ssottili e forti, ma anche per i suoi semi, che sono ricchi di sostanze nutritive come la fibra alimentare e gli acidi grassi omega-3. Il lino è ampiamente usato anche nell'industria tessile per realizzare diversi capi di biancheria, tra cui anche gli asciugamani. Questi ultimi si possono anche fare a mano. Vediamo come.

25

Se ci rechiamo in un negozio che vende tessuti, possiamo dunque acquistare a metri della stoffa di lino, che lavoriamo adottando le varie tecniche di cucitura e di ricamo. Indispensabile per questo lavoro è anche del filo categoricamente di lino, un set di aghi e un telaio di forma quadrata, ovale o rettangolare per il ricamo. Inoltre, in una merceria possiamo acquistare anche dei merletti sempre di lino (o di raso), per delle graziose finiture degli asciugamani. Con tutto il materiale e gli strumenti necessari, veniamo dunque alla descrizione dei metodi per realizzare i nostri asciugamani di lino.

35

Dopo aver stabilito quali sono gli usi degli asciugamani, ritagliamo dalla stoffa acquistata le varie forme, in modo da crearne alcuni per il viso e altri per il bidet. Subito dopo, sulla parte tagliata, facciamo una ribordatura, imbastendola prima a mano, e tracciandone una linea ben precisa, in modo che possa risultare perfettamente parallela al riquadro dell'asciugamano. Dopo questa operazione, utilizziamo la macchina per cucire, bloccando definitivamente la ribordatura, magari con dei punti a zig zag. A questo punto, prendiamo il merletto e lo cuciamo delicatamente sul perimetro degli asciugamani, che ormai sono ormai completi.

Continua la lettura
45

Successivamente, possiamo intervenire con i ferri, l'uncinetto oppure con il telaio da ricamo, per rendere particolarmente raffinati i nostri asciugamani, personalizzandoli ulteriormente con ricami floreali. Per questi ultimi, possiamo utilizzare delle decalcomanie a freddo, che poi successivamente rifiniamo con dei punti tipo quello erba se scegliamo il ricamo ad uncinetto, oppure creando dei cordoli sovrapposti e ben delineati, usando del filo di lino lucido o di raso, e facendo ricorso al telaio in legno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi

Cucito

Come realizzare una coperta in lino

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un coordinato in lino