Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

1/5 – Introduzione

Il polistirolo, chiamato anche polistirene (PS) è un materiale plastico semi-trasparente che è disponibile sottoforma di blocchi di espanso rigido. Brevettato dalla Dow Chemical Company nel 1941, oggi è comunemente utilizzato in una varietà di applicazioni nei prodotti di consumo ed è anche particolarmente utile per gli imballaggi commerciali. Tuttavia, nonostante la sua indubbia utilità, questo materiale è uno degli oggetti di controversia tra i gruppi ambientalisti e gli industriali di tutto il mondo: la questione è stata sollevata per via del fatto che è molto lento a decomporsi e rimane comunque sempre presente in natura sotto forma di schiuma galleggiante. Oltre a tutto ciò, il polistirolo viene utilizzato anche per realizzare dei bei lavoretti di bricolage; uno di questi è un edificio in miniatura da costruire divertendosi insieme ai bambini. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare degli edifici in polistirolo.

2/5 Occorrente

  • Fogli di polistirolo da 20mm di densità
  • Termocolla
  • Cutter (o coltello affilato)
  • Colori acrilici

3/5

Per cominciare, scegliete il soggetto da realizzare. Se è nelle vostre intenzioni costruire una casetta, ad esempio, partite da una foto o da un disegno in scala, per riprodurre con la massima fedeltà qualsiasi edificio intendete creare, e riportando poi i disegni su fogli di polistirolo da 20 millimetri ad alta densità, che evita lo sbriciolamento durante il taglio, da eseguire con una lama molto affilata.

4/5

In alternativa, per un lavoro molto più preciso, potrete anche utilizzare il filo a caldo per tagliare il polistirolo. Successivamente dovrete stendere i cordoni di colla sui bordi delle facce più larghe e poggiarvi subito il bordo della parete concorrente. Casa per casa, in base ai tetti originali, preparate le falde, prima tagliate a misura e poi bisellate nei bordi con un angolo che si adatti al meglio a quello delle pareti.

5/5

Affinché le falde poggino esattamente, occorre bisellare anche il bordo superiore delle pareti parallele ai colmi. Dato che le falde dovranno sporgere oltre i muri, dovrete stendere la colla sui loro bordi superiori. L’incollaggio deve essere rapido in funzione del tempo di apertura della termocolla. Pertanto è opportuno che marchiate preventivamente l’esatto sbalzo delle falde rispetto alle pareti. Infine eseguite con un coltello molto affilato o un cutter il contorno di porte e finestre, già disegnato sulle pareti prima di tagliarle, e dipingete il tutto coi colori acrilici della tonalità che preferite.

Riproduzione riservata