Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il polistirolo, chiamato anche polistirene (PS) è un materiale plastico semi-trasparente che è disponibile sottoforma di blocchi di espanso rigido. Brevettato dalla Dow Chemical Company nel 1941, oggi è comunemente utilizzato in una varietà di applicazioni nei prodotti di consumo ed è anche particolarmente utile per gli imballaggi commerciali. Tuttavia, nonostante la sua indubbia utilità, questo materiale è uno degli oggetti di controversia tra i gruppi ambientalisti e gli industriali di tutto il mondo: la questione è stata sollevata per via del fatto che è molto lento a decomporsi e rimane comunque sempre presente in natura sotto forma di schiuma galleggiante. Oltre a tutto ciò, il polistirolo viene utilizzato anche per realizzare dei bei lavoretti di bricolage; uno di questi è un edificio in miniatura da costruire divertendosi insieme ai bambini. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare degli edifici in polistirolo.

25

Occorrente

  • Fogli di polistirolo da 20mm di densità
  • Termocolla
  • Cutter (o coltello affilato)
  • Colori acrilici
35

Per cominciare, scegliete il soggetto da realizzare. Se è nelle vostre intenzioni costruire una casetta, ad esempio, partite da una foto o da un disegno in scala, per riprodurre con la massima fedeltà qualsiasi edificio intendete creare, e riportando poi i disegni su fogli di polistirolo da 20 millimetri ad alta densità, che evita lo sbriciolamento durante il taglio, da eseguire con una lama molto affilata.

45

In alternativa, per un lavoro molto più preciso, potrete anche utilizzare il filo a caldo per tagliare il polistirolo. Successivamente dovrete stendere i cordoni di colla sui bordi delle facce più larghe e poggiarvi subito il bordo della parete concorrente. Casa per casa, in base ai tetti originali, preparate le falde, prima tagliate a misura e poi bisellate nei bordi con un angolo che si adatti al meglio a quello delle pareti.

Continua la lettura
55

Affinché le falde poggino esattamente, occorre bisellare anche il bordo superiore delle pareti parallele ai colmi. Dato che le falde dovranno sporgere oltre i muri, dovrete stendere la colla sui loro bordi superiori. L'incollaggio deve essere rapido in funzione del tempo di apertura della termocolla. Pertanto è opportuno che marchiate preventivamente l'esatto sbalzo delle falde rispetto alle pareti. Infine eseguite con un coltello molto affilato o un cutter il contorno di porte e finestre, già disegnato sulle pareti prima di tagliarle, e dipingete il tutto coi colori acrilici della tonalità che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come realizzare pesci di polistirolo

Bricolage

Come realizzare dei pulcini di polistirolo

Bricolage

Come realizzare un pulcino decorativo in polistirolo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una bacheca in polistirolo

Bricolage

Come realizzare il patchwork su polistirolo