Come realizzare degli orecchini con gli elastici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uso tradizionale degli elastici è quello di stringere e fermare gli oggetti tra loro. Tuttavia, mettendo in campo un po' di creatività, li si può impiegare per scopi meno tradizionali. Ad esempio si possono realizzare degli orecchini multicolore, che non passeranno mai inosservati. Se siete interessati a questo progetto, di seguito vi forniremo tutti i dettagli. Scoprirete come fare degli orecchini riciclando gli elastici sparsi per casa. In alternativa potete comprarne un set appositamente per realizzare tutti i pendenti che desiderate.

27

Occorrente

  • Elastici colorati
  • Gancetti per orecchini
37

Intrecciate gli elastici

Ricordate i bracciali che qualche estate fa spopolavano in tutte le spiagge italiane? Anche in quel caso si trattava di un uso alternativo degli elastici, per creare un accessorio colorato e simpatico. Alla base del procedimento per la realizzazione di quei bracciali, vi è l'arte dell'intreccio. La stessa che si applica al progetto in questione, ovvero quello di realizzare dei colorati orecchini con gli elastici. Il modo più semplice per intrecciare gli elastici, è quello di acquistare, per pochi euro, una macchinetta apposita. In un baleno potete realizzare delle strisce colorate, alternando i vari elastici in diverse colorazioni. Se non disponete della macchinetta, potete invece intrecciare gli elastici manualmente. In questo caso prendete un elastico e piegatelo in due parti, facendolo passare al centro una matita. Prendete poi un secondo elastico, fatelo passare al centro del primo elastico e piegatelo in due. Ripetete poi il procedimento.

47

Create una striscia colorata

Eseguendo il procedimento riportato al punto precedente, potete continuare siano a quando la treccia sarà abbastanza lunga. Nel caso degli orecchini, diversamente da quanto accadeva con i bracciali, la treccia dev'essere di dimensioni contenute. Saranno sufficienti circa 10 centimetri. Non è necessario prendere delle misure specifiche, ed il tutto si può svolgere prendendo come punto di riferimento il vostro gusto personale. Appena terminate, passate allo step successivo per completare i vostri orecchini con gli elastici colorati.

Continua la lettura
57

Applicate la chiusura

Quando terminate la treccia, piegatela su sé stessa, in modo tale da poterla chiudere. Per questo vi serviranno dei gancetti per orecchini. Posizionate l'anello all'estremità della treccia, infilando nello stesso cerchietto anche l'altra estremità della treccia stessa. A questo punto non resta che applicare il gancetto all'orecchio per completare il lavoro. Guardandovi allo specchio potrete ammirare la bellezza di questo fantastico gioiello e potrete crearne quanti desiderate. Si tratta di un'idea regalo per i propri amici ed i propri cari, che avranno modo di sfoggiare un articolo prodotto dalle vostre abili mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate gli orecchini osservando sempre le stesse dimensioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti elastici

Bricolage

Come realizzare fiori con elastici

Bricolage

Come realizzare degli orecchini pendenti

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini di feltro

Bricolage

Come realizzare un pannello porta orecchini

Bricolage

Come realizzare un espositore per orecchini