Come realizzare degli orecchini con gli origami

Tramite: O2O 28/04/2018
Difficoltà: facile
18
Introduzione

Negli ultimi anni vanno molto in voga i gioielli di origami, una modalità semplice ed economica per creare ottimi ed eleganti bijoux, compresi orecchini colorati e stravaganti a forma di quadrato, semplicemente utilizzando della carta origami, per realizzare qualsiasi forma desiderata. Se pertanto sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile realizzare degli orecchini con gli origami, segui con attenzione questa guida, ti indicherò passo dopo passo come fare.

28
Occorrente
  • Carta origami, a tinta unica o a fantasia
  • Gancetti per orecchini, in bigiotteria
  • Colla forte
  • Spray glitter, brillantina e accessori decorativi
  • Forbicina
38

Usa una specifica carta origami

Tieni conto che per creare degli orecchini con la carta origami puoi scegliere la fantasia che più ti aggrada, puoi usare una carta ad unica tinta o ricca di fantasia. Per realizzare il lavoro non puoi usare una carta qualsiasi, ma devi usare un'apposita carta origami, liscia e priva di rilievi (per non rischiare di ottenere degli orecchini troppo rigidi e antiestetici). Puoi comprare la carta e i gancetti presso un negozio di decoupage.

48

Crea la base degli orecchini

Per creare gli orecchini devi innanzitutto prendere la carta origami. La prima cosa da fare consiste nel piegare il quadrato di carta su se stesso, in modo da creare la forma di un triangolo su entrambi i lati del foglio. Successivamente prendi un lato del foglio e crea un piccolo triangolo (volgi ogni punta della carta verso l'interno, per formare appunto un triangolo). Fai la stessa cosa con tutti gli altri lati della carta, crea dei triangoli piegando ogni angolo verso l'interno e falli combaciare tra di loro al centro (facendo in modo che la punta di ogni triangolo si tocchi al centro del foglio). Questi piccoli triangoli dovranno poi formare ulteriori triangoli (dovrai dunque ripiegare più volte la carta su se stessa, fino ad ottenere un piccolissimo quadrato). Tieni conto che questa fase è estremamente difficile da capire e la lettura di questa guida non è sufficiente. Data la difficoltà di spiegare con esattezza questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video che ho allegato in questo tutorial.

Continua la lettura
58

Crea il foro sugli orecchini

Dopo aver creato la base degli orecchini devi creare un piccolo foro sopra un angolo di ogni singolo orecchino (questo ti servirà per inserire il gancetto e indossare gli orecchini). Puoi creare il foro con una forbicina piccola. Questa fase dovrà essere seguita per creare entrambi gli orecchini (la coppia). Anche per quanto riguarda questa fase ti consiglio di guardare il video tutorial allegato a questa guida.

68

Decora gli orecchini

Se ti piace l'idea puoi decorare ulteriormente gli orecchini. Per abbellirli puoi spruzzare un po' di glitter o brillantina su tutta la superficie o solo su un lato. In alternativa puoi applicare strass o piccole perline con l'aiuto di una colla forte. Per acquistare spray glitter e accessori puoi recarti presso una merceria o un negozio di decoupage.

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una gru portafortuna con l'origami

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un cubo con l'Origami

Bricolage

Come fare un bracciale con gli origami

Bricolage

Come fare un sombrero con l'origami

Bricolage

Come fare un libro con l'origami

Bricolage

Come fare gli orecchini in Fimo

Bricolage

Come costruire un fiore di ninfea con l'origami