Come realizzare degli orecchini con la pasta polimerica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete particolarmente portate alla realizzazione di oggettini fai da te, siete particolarmente creative e fantasiose, tanto da voler sfoggiare sempre accessori originali, unici e personalizzati, ecco una guida che potrebbe proprio fare al caso vostro. Nello specifico, in questo articolo, daremo alcuni semplici consigli su come realizzare degli orecchini in pasta polimerica. Vi saranno dati i consigli di base su come lavorare la pasta, come dargli forma e sarà elencato tutto l'occorrente per la realizzazione di questo progetto. E allora, date libero sfogo alla vostra creatività, buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento.

25

Occorrente

  • Pasta polimerica (come ad esempio fimo o you clay)
  • fil di ferro (o gancini e cerchietti acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage)
  • taglierino, pinze da minuteria e carta forno
  • smalto a base acquosa
  • monachelle
35

Lavorare la pasta

Prima di tutto, per lavorare la pasta polimerica bisogna prima ammorbidirla stringendola tra le mani per qualche minuto così da facilitarne la lavorazione. Una volta che avrete ammorbidito la pasta dovrete creare la forma del charm che desiderate da inserire all'interno del vostro orecchino. Ovviamente potrete aiutarvi sfruttando moltissimi stampini e utensili per la lavorazione del materiale che potete trovare nei negozi appositi. Proteggete la superficie su cui state lavorando per evitare che, la pasta polimerica, possa attaccarsi sulla stessa superficie danneggiandola. Quando avrete ottenuto il risultato desiderato create un piccolo gancino per appendere il charm all'orecchino con del semplice fil di ferro.

45

Cottura della pasta

La pasta polimerica è molto morbida e per essere resa dura e solida va cotta. Si può quindi cuocere al forno. Appoggiate quindi un piatto, con della carta da forno per proteggere la superficie dello stesso, su un una pentola riempita a metà di acqua, accendete il fuoco e portate a bollore. Mettete i vostri charm sul piatto e lasciate cuocere per 12 minuti. Ogni tanto smuovete i vostri charm per evitare che si attacchino alla carta forno e, dopo 12 minuti, controllate se sono rigidi (qualora non lo fossero lasciateli cuocere senza timore per qualche altro minuto). Affinché siano perfetti bisogna renderli lucidi quindi si deve passare una vernice apposita. Questa vernice oltre a dare lucentezza allo charm fornisce anche una buona protezione. Basterà procurarvi uan vernice protettiva ad acqua.

Continua la lettura
55

Pronti per sfoggiare le nostre creazioni

A questo punto i vostri accessori di pasta polimerica saranno finalmente pronti. Non vi resterà altro da fare che collegarli, attraverso dei piccoli cerchietti creati con il fil di ferro alle monachelle per orecchini. Non vi resterà altro, se volete, completare con ulteriori decorazioni. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con nastrini e pietre dure

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con dei sassolini

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè