Come realizzare degli orecchini in cartapesta

1/5 – Introduzione

Se abbiamo una certa manualità, possiamo creare con l’arte del fai da te degli accessori che rendono il nostro look completo e adatto per qualsiasi occasione. Realizzare ad esempio degli orecchini in cartapesta non è complicato, ma è tuttavia necessario avere a disposizione il materiale ed un po’ di tempo per personalizzarli in base ai propri gusti. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come procedere per ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Vernice protettiva
  • Pinze a becco
  • Ganci per orecchini e anellini
  • Chiodo sottile
  • Mattarello
  • Frullatore ad immersione

3/5 – Realizzare la cartapesta

Il primo passo è realizzare la materia prima cioè la cartapesta. Innanzitutto procuratevi della carta di giornale, dopodichè tagliatela in piccoli quadratini e metteteli in una bacinella. Adesso riempitela con dell’acqua bollente, e lasciate la carta in ammollo per due giorni fino a quando non si sarà macerata. Adesso mettete il tutto in una pentola, e portate ad ebollizione per circa 10 minuti mescolando di continuo con un cucchiaio. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, dopodiché scolate l’acqua in eccesso e, con un frullatore tritate la carta fin quando non si sarà ridotta a poltiglia.

4/5 – Ritagliare la sagoma degli orecchini

A questo punto mettete l’impasto ottenuto in un recipiente, e strizzatelo ancora eliminando completamente il liquido in eccesso ed aggiungete poi la colla vinilica. Mescolate e stendete la cartapesta su di un tavolo, e con l’aiuto di un mattarello create un foglio di circa 3 millimetri di spessore. Adesso, fate asciugare bene la cartapesta all’aria aperta per un paio di giorni, dopodichè ritagliate la sagoma desiderata per i vostri orecchini come ad esempio dei rombi, dei quadrati o dei rettangoli. A questo punto dipingete le sagome create con dei colori acrilici, e fate poi asciugare, passando poi del flatting protettivo trasparente ed infine un lucidante. Con l’ausilio di un chiodino, create i fori su cui poi andranno sistemati i gangi o le clip, e poi stringete un piccolo anellino dentro il foro aiutandovi con una pinza piuttosto appuntita, ed agganciatevi il supporto scelto stringendolo poi a sua volta.

5/5 – Aggiungere delle perline

Per ottenere un effetto originale, prima di verniciarli potreste aggiungere delle perline argentate o dorate, dei pendenti, dei fiorellini di carta o qualsiasi altro decoro che maggiormente vi affascina. Adesso gli orecchini si possono considerare terminati, e pronti per essere indossati durante una cena di lavoro oppure in un’occasione speciale, e sicuramente saranno ammirati ed apprezzati dai vostri parenti o amici per la loro particolarità e raffinatezza.

Riproduzione riservata