Come realizzare degli orecchini in resina

Tramite: O2O 19/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli orecchini rappresentano da sempre un accessorio indispensabile e completano l'abbigliamento. Quest'ultimi sono dei bijoux realizzati in varie forme e con materiali di diverso tipo. Tra quelli più gettonati troviamo l'oro, l'acciaio e l'argento, ma non passano inosservati quelli costruiti con materie più povere. Gli elementi più usati per questo genere di lavoro sono: il legno, il corallo, la corda e la resina. Questa sostanza ultimamente viene utilizzata tantissimo per realizzare gli orecchini. Tanto che nei negozi specializzati e grandi supermercati vengono esposti diversi modelli. Ma se la vostra intenzione è quella di realizzare qualcosa di unico, provate a farle con le vostre mani. Gli orecchini sono facili da fare e rappresentano un gioiello sempre apprezzato. Nella seguente guida vi spiego come realizzare degli orecchini in resina.

27

Occorrente

  • Resina epossidica bicomponente
  • Contenitore in plastica
  • Stampini in silicone
  • Spatolina
  • Fogli di giornale
  • Brillantini
  • Glitter
37

Scegliere il materiale e il modello

Il lavoro che vi propongo di fare sono degli eleganti orecchini in resina. Questa è una sostanza macromolecolare e si distingue in vari tipo. È facile da lavorare e potete creare forme personalizzate. Per realizzare degli orecchini alla moda, dovete scegliere il materiale e la resina più adatta. Per poi realizzare il modello degli orecchini che preferite. Per fare questi oggetti vengono adoperate tanti generi di resine, ma quelle più versatile sono le poliestere e quelle epossidiche. Le prime risultano resine di facile stampaggio e rapido indurimento. Ma emanano un forte odore, anche dopo che risultano essiccate. Mentre la resina epossidica risulta molto versatile, secca velocemente e il suo odore è più sopportabile. Pertanto per realizzare questi orecchini, vi suggerisco di optare per quest'ultima resina. Per quanto riguarda il modello potete fare dei pendenti di forma conica, piatti o a cerchio. Oppure finte perle, cristalli o oggetti di vostra fantasia. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Lavorare la resina

Una volta che avete scelto il modello, cominciate a realizzare gli orecchini di resina. La prima cosa che dovete fare è quella di lavorare la resina. Ricoprite un piano di lavoro con un foglio o con uno strofinaccio vecchio, che andrete poi a gettare via. Prendete un contenitore e versate la resina. Aggiungete il secondo componente e mescolate tutto con una spatolina.

Continua la lettura
57

Stampare e decorare gli orecchini in resina

A questo punto dovete procedere a stampare gli orecchini. Sistemate i ganci all'interno dello stampo che avete scelto e frenateli con del nastro adesivo. Adesso versare il composto di resina e lasciate asciugare. Trascorso il tempo, estraete gli orecchini facendo una leggera pressione. Dopodiché togliete gli eventuali residui e levigateli con una limetta. Infine decorate gli orecchini con dei glitter e dei brillantini a piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un effetto particolare agli orecchini, durante la lavorazione della resina potete inserire all'interno dei fiorellini o piccoli oggetti. I brillantini e le pietre sono ideali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare creazioni in resina

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Come realizzare bijoux in resina

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Come fare degli orecchini in alluminio