Come realizzare degli orecchini pon-pon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete realizzare dei simpatici ed originali orecchini fai da te, seguite con attenzione questa guida e tutte le istruzioni riportate di seguito. Imparerete come realizzare degli orecchini pon-pon, adatti sia per una giornata invernale in compagnia che per una serata speciale, per fare colpo e non passare inosservate!

28

Occorrente

  • 1 gomitolo di filo di lana
  • forbici
  • forbicine da unghie
  • 1 cartoncino A 4
  • 1 righello per tracciare forme a cerchio oppure 1 compasso
  • 2 monachelle per orecchini pendenti
  • 2 perle di vetro
38

Procuriamoci l'occorrente

Innanzitutto procuratevi l'occorrente per realizzare i pon-pon: prendete il cartoncino formato A4 e tracciate con un compasso un cerchio della dimensione della quale desiderate i pon-pon. Vi consiglio di non superare i 3,5 cm di diametro. Realizzate quindi un altro cerchio concentrico al primo leggermente più piccolo, ad esempio circa 1.5 cm. Ripetete quindi l'operazione nuovamente per realizzare il secondo pon-pon. Con le forbici ritagliate le due forme appena realizzate.

48

L'avvolgimento

A questo punto, scegliete il filo di lana del colore che preferite, oppure potreste prendere un filo di lana multicolore. Iniziate quindi ad arrotolarlo sulla corona circolare che avete creato prima, seguendo il raggio, facendo passare il filo da centro verso l'esterno. Continuate fino a quando non avrete ottenuto una sorta di ciambella di lana ben compatta, facendo attenzione a non lasciare troppi vuoti. Ripetete quindi l'operazione anche per il secondo cerchio. Vi consiglio di effettuare almeno due giri per ogni cerchio, così da rendere il pon-pon più corposo.

Continua la lettura
58

Ci siamo quasi

Ora con delle forbici tagliate il filo lungo la circonferenza esterna (sul bordo) del cartoncino. Con un altro pezzo di filo avanzato dal gomitolo, fatelo passare tra i due cartoncini, stringendo il pon-pon e chiudete con un nodo, lasciando il filo leggermente lungo. Eliminate quindi il cartoncino. Ripetete quindi le stesse operazioni anche per il secondo orecchino.

68

Lultimo step

Prendete ora due perle che vi serviranno per abbellire i vostri orecchini. Infilatele in uno dei due fili che abbiamo lasciato prima. Annodate il filo, lasciando però un occhiello sopra le due perle. Fate passare il filo dentro e tagliatelo per far si che non si veda. Agganciate quindi una monachella all'occhiello che abbiamo creato poco prima ed il gioco è fatto! Ripetete la stessa operazione anche con il secondo orecchino. Avrete così ottenuto i vostri simpatici ed originali orecchini pon-pon.
Potrete creare delle varianti cambiando il colore oppure utilizzando del filo multicolore, in modo da riuscire ad abbinare i vostri orecchini al vostro abbigliamento. Potete anche realizzarne di diversi o magari pensare di farne regalo a qualcuno. Buon divertimento.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Lana pon pon: tecniche di lavorazione base

Cucito

Come creare un Pon Pon con la lana

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come creare degli orecchini a uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare una cuffia da notte

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini