Come realizzare degli origami 3d

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono innumerevoli tipi di hobby, molti dei quali usati per creare delle vere e proprie opere d'arte, come gli origami. Questi ultimi sono dei divertentissimi passatempi che consistono nel realizzare delle forme tramite fogli di carta, ottenute piegandole opportunamente e secondo le tecniche più disparate. È possibile realizzare degli origami a tre dimensioni, che si distinguono da quelli normali per la solidità della struttura e la sensazione di avere oggetti tridimensionali tra le mani. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come realizzare degli origami 3D.

26

Occorrente

  • Foglio di carta A3
36

Come prima cosa piegate in due il foglio A3, in maniera tale che i bordi aderiscano perfettamente. Piegate ancora la parte rimanente di foglio, prestando particolare attenzione ai bordi, come fatto precedentemente e dispiegate nuovamente la parte appena piegata. Ponete il lembo di foglio di destra, in maniera perpendicolare alla superficie di sinistra e ripetete la medesima procedura con la rimanente parte del foglio. Piegate ancora le due parti rimanenti subito sotto della forma che avete appena creato ed otterrete una sorta di rombo o un quadrato.

46

Continuate spingendo i due vertici opposti del rombo verso il centro fino ad ottenere un triangolo di carta. Riproducete il lavoro appena realizzato con altri fogli di carta, fino ad avere una serie di triangoli spessi. Ottenuto un certo numero di triangoli di carta, potete inserirli uno dentro l'altro in maniera tale da realizzare le figure solide che più si desiderano. Questo metodo costituisce la base da cui partire per poter realizzare le vostre fantasiose creazioni tridimensionali, semplicemente iniziando dal modello del triangolo di carta. Purtroppo non è possibile determinare dall'inizio quanti saranno i triangoli necessari per poter completare le proprie creazioni, quindi per cominciare converrà realizzarne un gran numero e compensare quando questi verranno a mancare.

Continua la lettura
56

Sarà inoltre necessario avere a portata di mano almeno uno schizzo della forma da realizzare, che altrimenti potrebbe venire male o non concludersi mai perfettamente. Durante la preparazione dei triangoli, dovrete focalizzare nella mente la forma da riprodurre per regolarvi sulle quantità, una volta realizzate le forme di base, procedete nel "montaggio" dell'opera. Inizialmente è consigliabile provare a costruire delle forme semplici, per poi passare gradualmente agli origami 3D complessi. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Purtroppo non è possibile determinare dall'inizio quanti saranno i triangoli necessari per poter completare le proprie creazioni, quindi per cominciare converrà realizzarne un gran numero e compensare quando questi verranno a mancare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero