Come realizzare degli origami con la stoffa

  • 15 01 2023
Il termine origami rappresenta l'arte di piegare la stoffa o la carta.

Grazie alla tecnica dell’origami potrai creare delle vere e proprie figure carine e speciali da usare con tanti modi.

Origami: come si fanno e come utilizzarli in casa

VEDI ANCHE

Origami: come si fanno e come utilizzarli in casa

Origami con la stoffa – Come creare le farfalle

Se ami il fai da te allora puoi divertirti creando diversi origami di stoffa tra cui le farfalle. In particolare ci sono due modi per dare vita a queste figure. Nello specifico queste farfalline possono essere usate come spille, ferma-tende o per i tuoi progetti di cucito.

Il primo metodo per creare le farfalle origami in stoffa è quello di usare la carta termo-adesiva Heat’n Bond. Si tratta di una tipologia di carta che consente di attaccare due parti di stoffa tra loro, ma non è possibile cucirla.

Per prima cosa bisogna stirare sul rovescio la carta dalla parte iniziale della stoffa. Successivamente, occorre rimuovere la carta, una volta eseguito questo passaggio è necessario stirare la carta anche sul secondo pezzo di stoffa. Attraverso questo procedimento si ricava un rettangolo di stoffa da 2 temi differenti che presentano il medesimo spessore di un cartoncino.

Giunto a questo punto è fondamentale piegare il rettangolo realizzato in maniera tale da creare la farfalla.

Le farfalle di origami

C’è un altro metodo per creare una farfalla origami in stoffa. In questo caso bisogna utilizzare soltanto 2 rettangoli di stoffa cuciti tra loro.

Tutto quello che bisogna fare è rammendare innanzitutto 2 rettangoli sul rovescio. A questo punto non dovrai fare altro che lasciare un’apertura per rigirare a diritto. Nel passaggio successivo stira il rettangolo e l’apertura chiusa con una cucitura. Completato questo passaggio potrai usare la stoffa per creare la farfalla.

Se hai bisogno di relax questi sono gli hobby giusti per te

Origami in stoffa: come creare una barchetta?

Per creare un origami di tessuto a forma di barchetta dovrai utilizzare i seguenti strumenti: forbici da sarta, ferro da stiro, stoffa in cotone 100% in due fantasie o colori differenti più scampoli di piccole dimensioni per abbellimento, un bastoncino o uno stuzzicadenti di legno per la bandierina, fliselina termo-adesiva.

Ottieni dal tessuto primario un rettangolo ed elimina in maniera delicata la carta protettiva, a seguire colloca la seconda stoffa facendo collegare i due rovesci. Successivamente utilizza il ferro da stiro per fissare.

Rimuovi il tessuto in eccesso, per questa fase usa le forbici da sarta e ripiega il rettangolo ricavato double face per creare la tua barchetta. Termina questo lavoro fai da te utilizzando una bandierina come decorazione.

Riproduzione riservata