DonnaModerna

Come realizzare degli origami con la stoffa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il termine origami rappresenta l'arte di piegare la stoffa o la carta. Grazie a questa tecnica potrai creare delle vere e proprie figure carine e speciali da usare con tanti modi.

24

Origami con la stoffa - Come creare le farfalle

Se ami il fai da te allora puoi divertirti creando diversi origami di stoffa tra cui le farfalle. In particolare ci sono due modi per dare vita a queste figure. Nello specifico queste farfalline possono essere usate come spille, ferma-tende o per i tuoi progetti di cucito.

Il primo metodo per creare le farfalle origami in stoffa è quello di usare la carta termo-adesiva Heat'n Bond. Si tratta di una tipologia di carta che consente di attaccare due parti di stoffa tra loro, ma non è possibile cucirla.

Per prima cosa bisogna stirare sul rovescio la carta dalla parte iniziale della stoffa. Successivamente, occorre rimuovere la carta, una volta eseguito questo passaggio è necessario stirare la carta anche sul secondo pezzo di stoffa. Attraverso questo procedimento si ricava un rettangolo di stoffa da 2 temi differenti che presentano il medesimo spessore di un cartoncino.

Giunto a questo punto è fondamentale piegare il rettangolo realizzato in maniera tale da creare la farfalla.

34

C'è un altro metodo per creare una farfalla origami in stoffa. In questo caso bisogna utilizzare soltanto 2 rettangoli di stoffa cuciti tra loro.

Tutto quello che bisogna fare è rammendare innanzitutto 2 rettangoli sul rovescio. A questo punto non dovrai fare altro che lasciare un'apertura per rigirare a diritto. Nel passaggio successivo stira il rettangolo e l'apertura chiusa con una cucitura. Completato questo passaggio potrai usare la stoffa per creare la farfalla.

Continua la lettura
44

Origami in stoffa: come creare una barchetta?

Per creare un origami di tessuto a forma di barchetta dovrai utilizzare i seguenti strumenti: forbici da sarta, ferro da stiro, stoffa in cotone 100% in due fantasie o colori differenti più scampoli di piccole dimensioni per abbellimento, un bastoncino o uno stuzzicadenti di legno per la bandierina, fliselina termo-adesiva.

Ottieni dal tessuto primario un rettangolo ed elimina in maniera delicata la carta protettiva, a seguire colloca la seconda stoffa facendo collegare i due rovesci. Successivamente utilizza il ferro da stiro per fissare.

Rimuovi il tessuto in eccesso, per questa fase usa le forbici da sarta e ripiega il rettangolo ricavato double face per creare la tua barchetta. Termina questo lavoro fai da te utilizzando una bandierina come decorazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami

Bricolage

Come realizzare una gru portafortuna con l'origami

Bricolage

Come realizzare un cubo con l'Origami

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come realizzare un coniglietto di stoffa

Bricolage

Origami: come si fanno e come utilizzarli in casa