Come realizzare degli scuri in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi ancora non lo sapesse, gli scuri sono quegli elementi oscuranti che sono installati su alcuni tipi di finestre e porte dei balconi. Tradizionalmente sono realizzati in legno ma, negli ultimi anni, hanno preso piede anche altri materiali come il PVC e l'alluminio. Oggi, la maggior parte delle finestre escono dalle fabbriche già corredate degli scuri (spesso con un aumento sul prezzo finale del prodotto), ma non vale lo stesso discorso per i vecchi modelli. A tale proposito per quest'ultimo caso, è possibile costruirli con le proprie mani (ricordate logicamente che non serve essere per forza degli artigiani, ma per un lavoro del genere comunque servirebbe almeno una certa manualità per questi tipi di lavori e sicuramente anche una buona confidenza con i materiali da utilizzare e gli attrezzi da usare) Vediamo allora attraverso questa semplicissima e breve guida come realizzare degli scuri in legno con poco sforzo.

24

Reperire il materiale

La prima cosa da fare consiste nel reperire il materiale. Per scuri di 204 cm x 45,5. Quindi, occorreranno due pannelli di compensato dalle misure di 250 x 76 cm e delle cerniere da 4 cm a forma di "L". Iniziare tagliando il compensato per ottenere i pannelli principali, quindi tagliare gli elementi longitudinali; questi ultimi dovranno essere incollati, successivamente, sulla faccia interna degli scuri. Per quanto riguarda i traversi, questi ultimi potranno essere tagliati una volta terminate le operazioni di incollaggio. Bisogna poi ricordarsi che i due pannelli principali non dovranno avere la stessa larghezza; la differenza di un centimetro avrà la funzione di "battuta".

34

Eliminare il materiale eccedente

È importante segnare direttamente sul pannello la parte che dovrà essere asportata per poter ottenere la battuta; per eliminare il materiale eccedente fare ricorso ad una sega circolare o, in alternativa, ad una fresatrice. Proseguire con la sede nella quale andrà inserito il "corpo" della serratura; anche in questo caso occorrerà "segnarla" con una matita e poi tagliare la parte interessata. Successivamente passare alla fresatura. Per quanto riguarda l'operazione di arrotondamento degli spigoli interni del telaio utilizzare una pialla, oppure una tavoletta dotata di carta abrasiva.

Continua la lettura
44

Incollare i pezzi

Incollare i pezzi, stendendo la colla utilizzando una spatola dentata, quindi usare successivamente dei morsetti; interporre degli spessori, in modo che la forza di serraggio possa essere distribuita equamente. Dovranno anche essere realizzati i fori della serratura e le mortase dei catenacci. Terminata l'operazione smussare gli spigoli esterni rimasti, quindi fare una carteggiata "generale" con una carta a grana 120. Inumidire le superfici e, una volta che il legno sarà asciutto, carteggiare nuovamente con grana 180. Controllate che tutte le giunture devono combaciare perfettamente. Spalmate un buon prodotto anti-tarlo contro insetti, applicate il primer esterno sulle parti in ferro ed una volta asciutto scegliete la vernice che preferite e date almeno un paio di passate. Infine dopo quarantotto ore date una mano di vernice lucida o opaca a seconda del vostro gusto, per fissare il colore e renderlo resistente agli agenti atmosferici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la serratura

Bricolage

Come Realizzare Una Pota Tamburata In Mogano

Bricolage

Come costruire una cassetta postale

Casa

Come Tagliare In Misura Il Battente Della Porta

Casa

Come cambiare una serratura a chiavistello

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte

Casa

Come aprire una serratura bloccata

Casa

Come cambiare una serratura blindata