Come Realizzare Degli Scurini Per Le Finestre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una finestra è un'apertura praticata in una parete verticale della muratura per consentire, se non chiusa, l'ingresso della luce e di norma, lo scambio dell'aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno. In casa è tuttavia importante dotarle di scurini in modo che la luce specie durante il giorno non entri, e quindi consenta al tuo bimbo di riposare. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverai alcuni consigli utili su come realizzare degli scurini per le finestre della tua casa.

25

Occorrente

  • Bacchette per tende
  • Chiodini
  • Tessuto scurente tipo tenda
  • Stuoie da mare
35

Per realizzare dei pratici ed economici scurini che ci garantiscano la privacy senza dover chiudere le persiane o le tapparelle è innanzitutto necessario acquistare delle bacchette telescopiche con molle, di quelle che si usano comunemente per fissare le classiche tende da interno. I bastoncini telescopici si adattano perfettamente a qualsiasi grandezza del telaio, ma comunque sarà opportuno misurare le dimensioni delle nostre finestre per evitare di sbagliare l'acquisto.

45

Se le bacchette telescopiche non possono essere direttamente incastrate nel telaio della nostra finestra, perché magari già le tende si avvalgono di questo sistema, sarà opportuno acquistare dei chiodini filettati ricurvi per tende che possono essere facilmente avvitati a mano sul telaio delle nostra finestra. Stiamo attenti a calcolare bene le misure anche se la telescopicità delle bacchete ci perdonerà comunque degli errori. A questo punto non resta che acquistare delle tende di un tessuto scurente, della fantasia che meglio si intona con gli ambienti dove esse andranno collocate. Per le tende non possiamo assolutamente sbagliare le misure che devono essere perfettamente calibrate in base alla larghezza ed alla larghezza del nostro telaio. Le bacchette telescopiche dovranno essere inserite negli scurini e fissate sui chiodini avvitati al telaio come quelli delle comunissime tende.

Continua la lettura
55

Un modo piuttosto semplice ed economico per creare degli scurini da appendere sui vetri della finestra è sicuramente quello di riciclare alcuni materiali di uso comune. In questo caso il consiglio è di usare delle stuoie da mare, che com'è noto spesso sono corredate di listelli piatti color legno, quindi anche molto eleganti, che puoi fissare con della colla epossidica su dei bastoncini a molla che in genere si usano proprio per le tendine da vetro. Incollandole infatti su questi ultimi, le puoi usare all'occorrenza, senza apportare modifiche strutturali alla finestra, e nel contempo svolgere l'operazione di oscuramento della stanza in modo elegante, visto che le stuoie sono molto ben rifinite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare le finestre col silicone

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

Come oscurare le finestre di casa

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come montare le zanzariere alle finestre

Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre