Come realizzare degli shorts in cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di abbigliamento. Nello specifico, ci dedicheremo alla a realizzare degli short in cotone. Proveremo a spiegare passo dopo passo la procedura, dando anche qualche suggerimento per semplificare il lavoro e la riuscita del progetto.
Buona lettura.
Quando arrivano le belle giornate, indossare dei comodi e leggeri calzoncini in cotone è certamente un'ottima idea. Pratici e veloci da mettere, indicatissimi per lo svago, per i giorni più caldi e per le vacanze, gli shorts sono da sempre un capo particolarmente amato dalle giovanissime, ma si tratta comunque di un indumento unisex indossato anche dagli adulti, magari con qualche eventuale variazione nei modelli. Come si realizzano? Vediamolo!

29

Occorrente

  • tessuto di cotone e cartamodello, oppure vecchi calzoni in cotone; ago e filo, macchina da cucire.
39

Sopra il ginocchio, che siano corti o estremamente corti, che siano forniti di determinate fantasie aventi più colorazioni o che abbiano un unico colore, che siano aderenti o piuttosto larghi, in primavera ed in estate la moda degli shorts non passa mai! Ovviamente quando è possibile vestire in maniera informale; sono inoltre praticissimi durante le sospirate ferie estive, per raggiungere la spiaggia oppure per una passeggiata lungo i sentieri di montagna.

49

Qualora aveste a disposizione una macchina da cucire, ma non siate forniti di quell'esperienza tale da poter portare avanti dei lavori complessi di sartoria, potrete comunque optare per il fai da te, attraverso dei metodi differenti che vedremo nella guida. Nel dettaglio, ne andremo a scoprire due. Se volete creare un paio di calzoncini nuovissimi ed avete un minimo di manualità in questo genere di lavori, il primo metodo consiste nell'acquistare in un negozio di tessuti un taglio di stoffa in leggero cotone, chiedendo eventualmente un consiglio al negoziante sulla quantità, secondo la lunghezza e l'ampiezza desiderata del capo.

Continua la lettura
59

Non vi rimane poi che acquistare in merceria o in edicola un cartamodello adatto alle vostre esigenze e seguire le chiare istruzioni per rilevare la vostra esatta taglia. Al contrario, qualora troviate il primo metodo comunque complesso, potrete optare per la seconda possibilità, che è la più semplificata, la più agevole: dovrete sfruttare un paio di pantaloni già esistenti, andandoli a trasformare in shorts.

69

Qualora, anche a voi, vi sia capitato di conservare qualche pantalone di vecchia data, ormai passato fuori moda, o magari leggermente rovinato sulla parte alta, ora, attraverso questo metodo, potrete finalmente toglierli dallo scatolone per poterli indossare nuovamente sotto una nuova forma. Ricaverete, da quei vecchi pantaloni, un paio di pantaloni completamente nuovi. Prendete i vostri pantaloni in cotone e indossateli per capire a quale lunghezza della gamba poterli tagliare e se dovessero essere dotati di tasche laterali applicate esternamente e piuttosto basse, la cosa migliore è quella di non eliminarle, dando quindi un bel un taglio alla stoffa nella parte sottostante.
.

79

Procedete seguendo questo sistema specifico: andate a porre i pantaloni in un piano, per poter cominciare la lavorazione e proseguite allineando con precisione le cuciture. Inoltre, andate a misurare la lunghezza delle fiancate ed anche quella relativa all'interno gamba: una volta che avrete fatto le misurazioni, tracciate una linea dritta utilizzando un gessetto oppure una comune matita. Calcolate un eccesso di circa 3 centimetri sull'orlo. Ora, prendete le forbici ed eliminate la parte da scartare. Orlate il capo in fondo a mano oppure a macchina, e se vi piace dare ai vostri shorts un aspetto più vivace (come quelli in foto), potete personalizzarli acquistando una striscia di leggera stoffa per creare sia un bordo contrastante alla gamba, sia una specie di morbida cintura da inserire nei passanti: i vostri 'nuovi ' pantaloncini ora sono pronti.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.modaperprincipianti.com/2012/07/bermuda-da-donna.html.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con precisione la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come allargare gli shorts

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti in cotone

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo