Come realizzare degli sparacoriandoli

1/9 – Introduzione

È tempo di festa: matrimoni, lauree, nascite o compleanni, ogni occasione è buona per festeggiare! E ogni festa che si rispetti deve prevedere il suo momento di estrema esultanza. E se non è possibile permettersi dei fuochi d’artificio, per ragioni logistiche oltre a quelle economiche, ecco che gli sparacoriandoli arrivano in soccorso, con i loro mille colori e la loro vivacità. Ma è davvero necessario comprarne di già fatti? La risposta è ovviamente no, visto che la loro creazione è davvero semplicissima ed economica. Per la gioia dei bambini che vi assisteranno, ecco dunque come realizzare degli sparacoriandoli fai da te. Di metodi ce ne sono diversi, ma noi preferiamo proporvi quello più semplice, economico e sicuro, alla cui realizzazione potranno partecipare anche i bambini.

2/9 Occorrente

  • tubi di cartone
  • palloncini
  • nastro adesivo
  • carta adesiva decorativa
  • forbici
  • coriandoli o post-it
  • fustellatrici (facoltativo)

3/9 – Preparare l’occorrente

Prendete un tubo di cartone resistente. Andranno benissimo quelli della carta igienica, per versioni “mini”, mentre se preferite versioni un po’ più grandi, stile “cannone”, procuratevi tubi di cartone più grandi, a partire da quelli per la carta assorbente fino a quelli presenti all’interno della carta stagnola o la pellicola trasparente, decisamente più rigidi e spesso anche più larghi. Prendete ora un palloncino di gomma, di quelli di grandezza standard, del colore che preferite. Tagliatene la parte posteriore, quella chiusa, eliminando circa un terzo del palloncino. Vi rimarrà la parte provvista di collo e l’altra estremità, quella tagliata, sarà aperta.

4/9 – Realizzare la struttura

Allargate con le dita la parte tagliata del palloncino ed infilate al suo interno il tubo in cartone, per circa 3-4 cm di profondità. Fissate poi il bordo del palloncino al tubo in cartone con del nastro adesivo resistente. Accertatevi che tirando leggermente il collo del palloncino questo non “scappi” dal tubo in cartone: in tal caso non lo avrete fissato bene, quindi ripetete l’operazione utilizzando magari un giro in più di nastro adesivo.

5/9 – Decorare lo sparacoriandoli

Passate ora a decorare il vostro sparacoriandoli. Rivestite il tubo di cartone, compresa la parte dove è fissato il palloncino, con della carta adesiva colorata, in tinta unita o a fantasia, come preferite. Se non possedete della carta adesiva, procuratevi della carta regalo, ritagliatela della misura esatta dell’area del tubo di cartone e fissatela con del nastro biadesivo oppure con un leggero strato di colla vinilica. In quest’ultimo caso, prima di procedere oltre, attendete che la colla sia perfettamente asciutta.

6/9 – Ritagliare i coriandoli

A questo punto non vi resterà che procurarvi i coriandoli. Potrete acquistarne di già pronti, piccoli e coloratissimi, venduti in grosse buste formato maxi a prezzi irrisori. Oppure, nel caso non riusciate a reperirli facilmente perché il carnevale è passato da un pezzo, realizzarli in casa non sarà difficile. Procuratevi della carta colorata, quella dei post-it andrà benissimo, venduti in blocchetti multi colore e muniti di tantissimi foglietti già di piccole dimensioni. Tagliateli ovviamente ancora più piccoli, utilizzando le forbici, una taglierina o persino una foratrice. Per ottenere delle forme particolari, come cuoricini, stelline o altro, procuratevi delle fustellatrici delle forme corrispondenti, in vendita a pochi euro nei negozi di bricolage.

7/9 – Utilizzare lo sparacoriandoli

Una volta ottenuta una grande quantità di coriandoli, sistemateli in una bustina per non perderli e averli a portata di mano. Lo sparacoriandoli che avete appena realizzato, infatti, ha il vantaggio di essere riutilizzabile quante volte vorrete: vi basterà ricaricarlo di coriandoli di volta in volta. Il funzionamento? Molto semplice: inserite una bella manciata di coriandoli all’interno del tubo di cartone (il lato aperto senza palloncino), mantenendolo in verticale in modo che i coriandoli non cadano. Ora inclinate leggermente in avanti il tubo tenendolo con una mano, con l’altra, invece, tirate delicatamente il collo del palloncino all’indietro, senza esagerare altrimenti potrebbe staccarsi dal tubo di cartone. Rilasciate di scatto il collo del palloncino e godetevi lo spettacolo! Ripetete eventualmente l’operazione di “lancio” finché i coriandoli all’interno del tubo non saranno finiti. Ricaricate e ricominciate! Potrete realizzare sparacoriandoli in quantità, persino uno per ogni ospite della festa, visto che il procedimento è davvero semplice, veloce ed economico.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per evitare che i coriandoli, una volta inseriti nel tubo di cartone, possano cadere passando attraverso il collo del palloncino, annodate con le dita l’estremità finale, proprio come fareste per chiudere un palloncino appena gonfiato.
  • Se deciderete di utilizzare un tubo di cartone in versione “maxi”, scegliete anche un palloncino delle giuste dimensioni, altrimenti l’aria accumulata nel palloncino in fase di tensione potrebbe non essere sufficiente a far “saltare” via i coriandoli dal tubo.
  • Se temete che i coriandoli realizzati in casa possano risultare troppo pesanti per saltare perfettamente fuori dal tubo di cartone, utilizzate della carta velina colorata che è decisamente più leggera.
  • In alternativa ai coriandoli, provate ad inserire all’interno del tubo dei petali di fiore non troppo grandi. L’effetto sarà meraviglioso, specialmente per occasioni romantiche come i matrimoni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata