Come realizzare degli sposini in fimo

Tramite: O2O 23/02/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica che permette di creare un'infinità di soggetti. Nella guida che segue troverete delle indicazioni utili per realizzare una coppia di sposini, da posizionare sulla sommità della torta nuziale che fungerà da cake topper. Anche perché la mancanza di un simbolo talmente rappresentativo sminuirebbe il valore della torta nuziale, rendendola in tale maniera un dolce come tutti gli altri. I personaggi da modellare non richiedono grandi abilità nel modelling, dato che i pupazzetti proposti avranno dei tratti stilizzati. Fondamentali saranno però l'accuratezza e la precisione nell'assemblaggio delle varie parti del corpo, che dovranno combaciare perfettamente, nonché il rispetto delle proporzioni. Lasciamoci consigliare dunque dai passi di questa guida che ci spiegheranno in maniera semplice come realizzare degli sposini in fimo.

29

Occorrente

  • Fimo soft bianco, nero, marrone, grigio
  • Cutter
  • Bisturi
  • Vassoio rigido
  • Colla
  • Pennellino sottile
  • Stuzzicadenti
  • Lucido (facoltativo)
  • Guanti monouso
  • Colore nero acrilico
39

Per iniziare, indossate i guanti, per evitare di lasciare le impronte delle dita sulla pasta. Ammorbidite tra le mani un pezzo di fimo bianco e un altro più piccolo marrone. Mescolate i due colori, cercando di ottenere una tonalità simile all'incarnato. Se necessario, aggiungete ancora un pizzico di marroncino, procedendo per gradi. Stendete il panetto poi, ricavatene un rotolo e dividete il salsicciotto in due parti uguali, che appallottolerete in modo da ricavare due sfere identiche. Le palline serviranno per creare le teste degli sposini che, grazie all'accorgimento indicato, avranno la stessa dimensione.

49

Dedicatevi quindi a rifinire ciascuna pallina. Poggiatela tra le mani e con il polpastrello dell'indice schiacciatela leggermente solo da una parte, ricavando una piccola fossetta per la fronte. Occupatevi quindi del corpo della sposina. Con il bianco, modellate un cono, che fungerà da supporto per l'abito. Stendete con l'aiuto di un piccolo mattarello una sfoglia bianca e ritagliate con un cutter un rettangolo per la gonna. Sistematelo quindi attorno al cono, cercando di dare movimento al fimo: fate delle pieghe, come se si trattasse di stoffa.

Continua la lettura
59

Utilizzando un rettangolo bianco più piccolo, realizzate il corpetto del vestito da sposa. Con due rotolini color carne, modellate le braccia, assottigliando leggermente le estremità per simulare le mani. Poggiate la testa sul busto e completate con i capelli, che potrete acconciare a vostro piacere: la soluzione più semplice è quella di creare un'acconciatura servendosi di diversi rotoli, da piegare a seconda delle esigenze. Per completare la capigliatura, aggiungete due piccole rose bianche.

69

Per lo sposo, ricavate un conetto con il fimo grigio, cercando di rispettare le proporzioni del corpo della sposa. Incidete con il dorso del bisturi la parte inferiore in senso verticale, per delineare i pantaloni. Assottigliate il nero e ritagliate una forma a goccia, che userete per fasciare il busto del pupazzetto e simulare la giacca. Con uno stuzzicadenti, definite i bottoni. Dal bianco ritagliate una striscia piuttosto sottile, che servirà per il colletto della camicia. Con due ovali neri realizzate le scarpe, con due rulli (sempre neri) le braccia. Non vi resta che rifinire lo sposo modellando una calotta per i capelli, cui aggiungere dei piccoli rotoli per la capigliatura.

79

A questo punto, trasferite i soggetti su una placca che avrete precedentemente ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 110 gradi, per circa 20 minuti. Una volta freddi, dipingete con il pennellino sottile le ciglia e lasciate asciugare. Se volete rendere l'abito della sposa più brillante, date una passata di lucido su tutto il vestito, poi fate seccare.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che la testa possa staccarsi, infilzate uno stuzzicadenti attraverso il corpo e poggiate il capo.
  • Dopo aver usato il fimo nero, cambiate i guanti per evitare di macchiare la pasta di altri colori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Come fare delle bomboniere in fimo

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo

Altri Hobby

Come creare una cupcake con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un ciuccio

Altri Hobby

Come modellare il cernit

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo