Come realizzare degli stampi in gesso

Tramite: O2O 02/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se si ha poca dimestichezza in materia di creazioni realizzate in gesso, ricorrendo ad alcune tecniche di facile applicazione si possono creare graziosi suppellettili, semplicemente realizzando stampi degli oggetti più comuni. Per iniziare si possono riprodurre semplici conchiglie con piccoli motivi d'arredo in ottone. Sebbene possa sembrare eccessivamente complicato, realizzare uno stampo in gesso è un operazione semplice e divertente: con una buona dose di pazienza, un un po' di pratica e tanta fantasia, in tempi brevi, sarete in grado di cimentarvi in progetti di difficoltà superiore.

27

Occorrente

  • brocca
  • secchio
  • gesso da ceramisti
  • argilla per terraglia bianca
  • graffietto
  • occhiello per modellare
  • vaselina
  • tavole di legno
  • cartone
  • nastro adesivo di carta
  • raspa
  • vari oggetti di recupero
  • motivi d'arredo di ottone
  • guanti di gomma
  • conchiglie
37

Scegliete alcuni oggetti per lo stampo

Puliteli accuratamente così da eliminare eventuali residui di polvere. Su una tavoletta di legno stendete uno strato di argilla, esso non deve essere troppo sottile ma di spessore tale da riceverne l'impronta. Concludete collocandovi i diversi elementi. Eventuali cavità dell'oggetto scelto devono essere colmate: a tal fine spingetelo in profondità fino a a raggiungere il punto di maggior sporgenza. Posizionarlo meglio tracciandone il contorno con il graffietto e rimuovendo l'argilla in eccesso con l'occhiello per modellare.

47

Appianate l'argilla

Quindi collocate l'oggetto nella rientranza così ottenuta e appianate l'argilla circostante aiutandovi con le dita. Ricoprite gli oggetti e l'argilla con un leggero strato di vaselina. Facendo ciò impedirete che il gesso aderisca. Con il nastro adesivo, fissate attorno alla tavoletta d'argilla pareti di cartone o listelli di legno, avendo cura che la loro altezza superi di 25 mm lo spessore degli oggetti. Fissate gli oggetti al supporto argilloso.

Continua la lettura
57

Attendete la solidificazione del gesso

Riempite d'acqua una brocca e aggiungete gradualmente il gesso, spolverizzandolo sulla superficie fino a quando la maggior parte dell'acqua non verrà assorbita. Lasciare a riposo per 5 minuti e poi mescolare fino a ottenere un impasto privo di grumi. Versate l'impasto sugli oggetti e stendetelo esercitando una pressione decisa, così facendo eliminerete le bolle d'aria. Attendere la solidificazione del gesso. Se notate che durante questa operazione l'impasto emana calore non preoccupatevi poiché si tratta di una normale reazione.

67

Rimuovete gli oggetti

Quando il gesso è completamente solidificato rimuovete le pareti, capovolgete lo stampo e staccate la tavoletta d'argilla: alcuni oggetti resteranno attaccati al gesso, altri all'argilla. Concludete rifinendo i contorni degli stampi in gesso levigandoli con la raspa. Infine rimuovete gli oggetti con grande cautela per non rischiare di danneggiare i particolari o i contorni degli stampi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come fare degli stampi con il silicone

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Di Fiori In Gesso

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso

Bricolage

Come creare gli stampi per cornici