Come realizzare degli strumenti musicali

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Costruire strumenti musicali è stata una delle prime attività "artigianali" dell'uomo. È una cosa che tutti noi possiamo fare, impegnandoci il minimo indispensabile a reperire i materiali per costruirli. Il più delle volte si tratta di oggetti utilizzati quotidianamente: scatole, pezzi di legno, di metallo, ecc. Certo non dobbiamo aspettarci strumenti perfetti, ma non è escluso che queste nostre invenzioni possano concorrere a realizzare una piccola e originale orchestrina. Ecco come realizzare degli strumenti musicali.

27

Occorrente

  • scatole di cartone
  • bottiglie di plastica da mezzo litro
  • cereali secchi
  • canne di bambù
  • fustini del detersivo
  • colla a caldo
  • taglierino
  • tappi in metallo
37

Partiamo dalla sezione percussioni. La batteria è lo strumento la cui costruzione risulta essere la più semplice, infatti consiste semplicemente nel reperire scatole di scarpe, fustini vuoti di detersivo, barattoli del caffè. Con 2 fustini creiamo la grancassa e un tom, altri tom possiamo crearli con barattoli di caffé che andranno "picchiati" sul coperchio in plastica.

47

Per lo Xilofono, invece, possiamo appendere ad un asse alcuni vasi da fiori in terracotta di varie dimensioni, da sinistra a destra posizionando prima il più grande fino ad arrivare al più piccolo. Con due pezzi di manico di scopa da 15 cm, possiamo invece realizzare i legnetti, con vecchi cucchiai in legno, dai quali dobbiamo togliere i manici, possiamo realizzare le nacchere. Usiamo i manici dei cucchiai in legno per la batteria.

Continua la lettura
57

Per la "sezione fiati" l'impegno è più arduo. Il flauto lo possiamo creare alla maniera degli antichi pastori greci, ovvero tagliando pezzi di canna di bambù all'altezza delle giunture cercando però di lasciarle integre. I pezzi devono essere di grandezze diverse partendo dal pezzo più lungo di 27 centimetri, a scaldare fino ad arrivare al più piccolo che deve misurare 7 centimetri.

67

In ultimo realizziamo la chitarra. Cerchiamo di reperire un cartone da imballaggio bello grande. Tagliamo le varie pareti, comprese anche le ali di chiusura, con la colla a caldo attacchiamole una sull'altra fino ad ottenere uno strato bello alto. Con la matita, disegnamo la sagoma di una chitarra, comprensiva di manico, utilizzando poi un taglierino con molta pazienza ritagliamo la sagoma esterna. A lavoro ultimato, ricaviamo al centro della chitarra un foro cilindrico, sempre con il taglierino togliamo il cartone lasciando così la parte completamente libera e vuota. Applichiamo con un punto di colla a caldo, un legnetto subito sotto al foro, da qui faremo partire le corde per suonare, le quali andranno poi attaccate al manico della chitarra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Le Nacchere

Bricolage

Come realizzare arpe, maracas e kazoo

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come Realizzare Le Ciotole Con Il Guscio Della Noce Di Cocco

Bricolage

Come costruire una chitarra

Bricolage

Come realizzare un tamburello

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere