Come realizzare degli svuotatasche creativi

  • 08 05 2022

1/5 – Introduzione

Per mantenere l’ingresso di casa in ordine vengono in aiuto gli svuota-tasche, scatole di vario tipo che appoggiate sopra un mobile possono contenere oggetti personali e di uso quotidiano come occhiali, chiavi, cellulare e molto altro ancora. Per avere uno svuota-tasche originale e unico nel suo genere basta avere un po’ di manualità e un pizzico di fantasia e in pochi passaggi sarà pronto. Vediamo insieme come realizzare degli svuota-tasche creativi.

2/5 – A forma di conchiglia per il periodo estivo

Cosa c’è di meglio di uno svuota-tasche a forma di conchiglia per arredare la propria casa nella calda stagione? Per realizzarlo basta recuperare una conchiglia di dimensioni abbastanza grandi e lavarla per bene. Meglio usare della candeggina per togliere qualsiasi odore, lasciarla asciugare al sole e, quando sarà completamente asciutta, ricoprirla di un leggero strato di gesso.
Quando il gesso si sarà solidificato basta verniciare la sagoma del colore preferito e lo svuota-tasche è pronto.

3/5 – Con la corda per tutte le stagioni

Per realizzare uno svuota-tasche con la corda basta avere a portata di mano un contenitore in plastica (che servirà come stampo), diversi metri di corda (a seconda di quanto grande dovrà essere il cestino), pistola e colla a caldo.
Per realizzare lo svuota-tasche prendere il contenitore e passare la corda attorno a esso fissandola con la colla a caldo. Per un effetto estroso e originale possono essere usate corde di colore diverso ma è importante che abbiano tutte la stessa circonferenza.
Chi ha una buona manualità potrà girare la corda a spirale, a zig zag o dare la forma preferita per realizzare uno svuota-tasche unico e inimitabile.

4/5 – Con il feltro

Il feltro è molto versatile e può essere usato per la realizzazione di uno svuota-tasche. In questo caso occorre prendere un quadrato di feltro e realizzate delle piegature ai quattro lati che andranno fissate con del filo colorato. Per una decorazione personalizzata al massimo possono essere usati dei nastrini che andranno a coprire i quattro angoli del cestino.

5/5 – Con materiali di recupero

Gli svuota-tasche possono essere realizzati anche grazie all’utilizzo di materiali di recupero come per esempio bottiglie in plastica o barattoli di latta.
La bottiglia di plastica va tagliata a cinque centimetri dalla base e pitturata con della vernice colorata, nei bordi è bene passare del nastro adesivo colorato.
I barattoli in latta vecchi sono perfetti svuota-tasche, per un tocco personalizzato basta incollare nella superficie bottoni, paillettes o perline.

Riproduzione riservata