Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Tramite: O2O 02/10/2014
Difficoltà: media
19

Introduzione

Modellare la creta non è soltanto un hobby, ma anche un modo per esprimere la propria vena artistica. Tra le tante cose che si possono sviluppare, la creta permette anche di formare degli uccelli con la particolarità del suono, ovvero dandogli le giuste rifiniture con questi oggetti si potrà anche suonare. In questa guida vedremo come fare per riuscire a realizzare degli uccelli fischietto con la creta.

29

Occorrente

  • creta
  • un pezzo di balsa lungo 55mm, spesso 1,5 mm e di larghezza decrescente da 12 a 6 mm
  • filo metallico
  • ferro ad ansa
  • sgarzino
  • coltellino
  • colori in polvere
  • vernice trasparente
39

La prima cosa che dovremo fare, sarà quella di modellare un blocco di creta delle dimensioni di un'arancia fino a ottenere la forma di un uccello. A questo punto, dovremo far asciugare la creta per circa due ore all'aria aperta, evitando il contatto diretto con il sole che potrebbe farla spaccare. Dopo averla fatto asciugare, dovremo praticare un taglio orizzontale utilizzando un pezzo di filo metallico delle dimensioni di una ventina di centimetri.

49

Separiamo le due metà e scaviamo all'interno, con l'apposito ferro ad ansa, lasciando pareti di spessore di circa un centimetro. Quando avremo finito, possiamo riattaccare i due pezzi con la barbotina, che potremo ottenere bagnando un pezzo di creta con acqua e, una volta spremuta otterremo questa specie di collante. Ora realizziamo delle scanalature tutt'intorno alla giunzione e levighiamo il pezzo.

Continua la lettura
59

Una volta fatta questa operazione, apriamo una finestrella di circa dieci millimetri alla base della coda in corrispondenza dello zufolo. Successivamente, aiutandoci con il manico di un pennellino da disegno, dovremo praticare un foro nella punta della coda, penetrando il manico fino all'altezza della finestrella, non oltre.

69

Ora, con uno sgarzino, assottigliamo un pezzetto di balsa spesso 1,5 millimetri in modo da ricavarne un cuneo. Per realizzare la canna d'aria, inseriamo questo cuneo nel foro della coda finché la parte sottile non superi la finestrella, cuneo che poi dovremo togliere perché serve per allineare bene il bocchino e il foro.

79

Quando avremo completato questa operazione, utilizzando un coltellino, tagliamo, usando il bordo affilato, la finestrella dalla parte opposta al bocchino e per farlo potremo servirci anche dell'immagine che troviamo in questo passo.

89

A questo punto, una volta che avremo ben registrato lo zufolo, verifichiamo che il suono venga emesso senza problemi. Adesso possiamo sagomare con i raschietti e praticare i fori delle note in un fianco, ma ancora lasciamo il cuneo in posizione. Ora pitturiamo il pezzo ottenuto con colori in polvere e passiamo un po' di vernice trasparente. Realizziamo, infine, le ali con delle strisce di creta e solo ora rimuoviamo il cuneo. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un bellissimo fischietto in creata a forma di uccellino. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei meravigliosi fischietti in creta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare animaletti di creta

Bricolage

Come Fare Un Fischietto Usignolo

Bricolage

Come costruire un fischietto con un nocciolo d'albicocca

Bricolage

Come realizzare un'ocarina di creta

Bricolage

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla

Bricolage

Come preparare la vaschetta per gli uccelli