DonnaModerna

Come realizzare dei bellissimi portacandele con il legno riciclato e pallet

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il legno è un materiale molto usato e la sua versatilità ne fa quello ideale per creare mobili per la casa ma anche decori ed accessori, rendendo più accoglienti tutti gli ambienti, specialmente quelli più freddi. Una delle possibilità di impiego del legno, sia che si tratti di materiale di recupero oppure di vecchi pallet in disuso, è quella di realizzare dei portacandele con il metodo fai da te che serve anche ad evitare di sprecare del materiale. Vediamo insieme come fare.

24

Progetti unici

Tutti i portacandele realizzati con il metodo "fai da te" risultano dei pezzi unici e sono generalmente inconfondibili. Nello stesso tempo la loro realizzazione è molto semplice e possono essere preparati anche dalle persone che non hanno molta dimestichezza con i lavori manuali. Per realizzare un portacandele molto semplice, ma nello stesso tempo di effetto vintage, sono sufficienti due vecchi mestoli e due pezzi di legno riciclati. I due mestoli verranno infatti fissati in verticale sui legni e saranno quindi utilizzati per fare da base d'appoggio alle candele. Per realizzare un altro portacandele molto semplice, basta tagliare ad una misura prefissata le assi di legno di un vecchio pallet e successivamente affiancarle, creando così un portacandele da parete che sarà completato da un altro asse orizzontale che fungerà da base d'appoggio. Le tavole di legno non devono essere gettate via perché permettono di riciclarle aggiungendo come appoggio un piccolo pezzo di legno, creando anche in questo caso un portacandele verticale da muro.

34

Altri tipi di portacandele

Per realizzare dei portacandele veramente unici e in stile marinaro, si possono utilizzare anche i pezzetti di legno che si recuperano durante una passeggiata in riva al mare che hanno conformazione e misure diverse una dall'altra. In questo caso basta eseguire dei piccoli fori sui quali poi saranno sistemate le candele. Utilizzando vecchi pallet si possono realizzare dei portacandele recuperandone la parte frontale che viene poi appesa in posizione verticale alla parete, in modo da poter posizionare le candele sul ripiano orizzontale.

Continua la lettura
44

Un portacandele originale si realizza anche con rametti di legno che si possono trovare tranquillamente nei boschi o nelle pinete. Con 6 rametti si crea un insieme usando della colla a caldo e successivamente si posiziona un settimo rametto in posizione orizzontale per fare da base alle candele. Un effetto veramente scenografico e apprezzabile da tutti è infine quello creato mettendo insieme alcuni rametti di legno ed un vasetto di vetro nel quale posizionare la candela.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un portacandele shabby chic

Bricolage

Realizzare una piattaia con un pallet: come fare

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Bricolage

Come fare delle lanterne portacandele

Bricolage

Come fare dei portacandele con i bicchieri