Come realizzare dei bermuda in cotone da donna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di partire per le vacanze, dobbiamo provvedere ad acquistare tutti gli indumenti necessari per la spiaggia ed il tempo libero. Se siamo particolarmente abili nell'arte del cucito, alcuni indumenti possiamo realizzarli comodamente da casa, acquistando la stoffa del colore e nella quantità necessaria. In questa guida forniamo alcuni consigli, su come realizzare dei bermuda in cotone da donna.

25

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Bottone
  • Cordoncino
35

Dopo aver scelto ed acquistato la stoffa per realizzare il bermuda, su un cartamodello, abbozziamo la sagoma che intendiamo realizzare. Un bermuda, in sostanza non si differenzia molto da un pantaloncino, tranne che per la lunghezza della gamba, che si ferma in prossimità del ginocchio.

45

A questo punto, dobbiamo inserire il cordoncino per stringere il bermuda intorno alla vita. La cosa da fare è molto semplice, e consiste nel ribordare la stoffa all'altezza della vita, e con un uncinetto tirare il cordoncino man mano, fin quando non esce dall'altro lato. Terminato questo lavoro, alle due estremità facciamo dei nodi in modo che non possa rientrare all'interno della bordatura. Infine, per dare un tocco di estetica al nostro manufatto, possiamo creare una piega all'altezza del ginocchio, risvoltando un paio di centimetri di stoffa che blocchiamo con un paio di punti per parte. Il bermuda di cotone è dunque terminato, ed è pronto per accompagnarci durante le nostre passeggiate sul litorale, e nella città prescelta per la villeggiatura.

Continua la lettura
55

Sul cartamodello, disegniamo quindi a grandezza naturale la vita del bermuda e la sua lunghezza, dopodichè ottenuta la prima sagoma la ritagliamo e ne copriamo subito un'altra, in modo da poterle entrambe fissare sulla stoffa di cotone, e ricavarne le due facce anteriore e posteriore. Queste ultime, ovviamente le maggioriamo nei contorni di almeno due centimetri, in modo da avere stoffa in abbondanza per ribordarla dall'interno, e cucirla comodamente. La prima fase di cucitura, prevede quindi dopo la sovrapposizione delle due sagome, un'imbastitura che ci consente di misurare il bermuda, ed eventualmente stringerlo o allargarlo. Quando ciò avviene, e ci sinceriamo che tutto è apposto, possiamo procedere, cucendolo definitivamente a macchina, e passare poi alle finiture. In questo caso, dobbiamo provvedere a corredare il bermuda di tasche posteriori, e dello spago per stringerlo intorno alla vita una volta indossato. Le tasche le realizziamo quadrate con la parte bassa leggermente conica, e lo stesso facciamo anche per le chiusure. Dopo averle fissate separatamente ed in parallelo tra loro, la parte alta, la corrediamo di un'asola per poterla chiudere con un bottone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i profili in pizzo

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Bricolage

Come realizzare uno zaino per la scuola

Cucito

Come applicare delle tasche laterali ai pantaloni

Cucito

Come confezionare un grembiulino per bambina

Cucito

Come disegnare un cartamodello di una gonna

Altri Hobby

Come fare un pareo all'uncinetto

Cucito

Come fare il cartamodello del loden