Come realizzare dei biglietti con decoro a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per creare dei biglietti con decoro a punto croce, occorre procurarsi i materiali necessari prima di tutto. Ma non temere, non sarà difficile procurarseli. E poi bisogna seguire le semplici e pratiche istruzioni descritte in questa guida. Si tratta di realizzare biglietti augurali personali e colorati, con particolari decori, eseguiti con la tecnica del punto croce. L'idea di fare biglietti fai da te è originale e divertente. In breve, otterrete dei graziosi biglietti di cartoncino con originali decori a punto croce, da regalare a chi desiderate. Come farlo? Scopriamolo insieme.

28

Occorrente

  • Tessuto percalle o di cotone
  • Ago e filo
  • Telaio da ricamo
  • Colla forte
  • Forbici
  • Perline
  • Bottoni colorati
  • Ferro da stiro
  • Cartoncini colorati
  • Metro da sarta
  • Righello
38

Per iniziare a creare dei bigliettini augurali a punto croce, devi prendere dei ritagli di tessuto colorato, scegliendo tra il tessuto percalle o di cotone, delle dimensioni di circa 25x25 centimetri. Inseriscili con cura in un telaio da ricamo e tiralo finché è ben rigido. Nel frattempo, inizia a ricamare il pezzo di stoffa colorata da te scelto. Prendilo come base per realizzare il tuo ricamo decorativo. Poi segui i quadrati del percalle (se è quello che scegli). Cuci con cura il quadrato di tessuto, con precisione. Fai i lati della figura con righe di circa 11 punti ciascuno. Quindi al centro del tessuto resterà uno spazio vuoto per applicarvi una perlina, un bottoncino colorato o altro piccolo elemento decorativo a tuo piacimento. Puoi scegliere qualcosa che si abbini nel colore.

48

A questo punto, prosegui il tuo lavoro. Togli il telaio da ricamo e stira con cura, mediante un ferro da stiro, il ritaglio di tessuto ottenuto. Quindi ritaglia, con l’aiuto delle forbici, il quadrato decorativo realizzato a punto croce, lasciando però circa 2/3 centimetri di margine attorno al tuo quadrato di tessuto. Allo stesso modo realizza altri piccoli quadrati di tessuto con decoro a punto croce, tanti quanto sono i bigliettini augurali da realizzare. Dopodiché, rifinisci i vari ritagli di tessuto a punto croce, sfrangiando leggermente i bordi.

Continua la lettura
58

Per completare, sfrangia con cura alcuni ritagli di stoffa decorativi. Tira i fili lungo i bordi, rifinisci ogni decoro in tessuto a punto croce, incollando al centro di ognuno di esso, una piccola perlina o un bottoncino, a tuo gusto. Per finire, crea i tuoi bigliettini di cartoncino, semplicemente piegando a metà dei rettangoli di cartoncino colorato, di colori diversi. Infine applica al centro di ciascun biglietto, con della colla forte, il quadrato di stoffa decorativo pressando bene con le mani, così da ottenere i tuoi biglietti con decoro a punto croce.

68

A questo punto non ti resta che consegnarli! Ricorda che puoi creare biglietti per natale o Pasqua, ma non solo. Per un evento speciale, per una festa, per una persona in particolare, ma anche per aggiungere un tocco di bellezza a un qualunque regalo. Cerca di fare delle variazioni usando la fantasia. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbi pazienza e rilassati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Altri Hobby

Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore

Cucito

Come decorare un fiocco di nascita a punto croce

Bricolage

Come Realizzare Dei Bigliettini Augurali Con Foglie Decorative

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Altri Hobby

Come creare dei bigliettini in rilievo

Bricolage

Come realizzare dei segnalibro e dei bigliettini decorativi

Cucito

Come ricamare un asciugapiatti in cotone