Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Santa Pasqua è una delle feste religiose molto amate dalle popolazioni cattoliche, che festeggiano la Resurrezione del Cristo; e così, come a Natale, oggi più che mai è nata la moda di realizzare addobbi a tema e di farsi regali anche in questa occasione. Nell'era della moda "handmade" e del fatto a mano o riciclato, non c'è nulla di più carino che accompagnare i propri regali con dei biglietti pasquali completamente personalizzati e in 3D, ossia con figure in rilievo. Vediamo insieme come si fa a realizzare questi fantastici biglietti.

26

Occorrente

  • Cartoncini bristol di vari formati e colori, fustelle varie, colla stick, taglierino, riga, squadra, matita, nastro biadesivo con spessore
  • colori acrilici, colori glitter,
36

Realizzare dei biglietti è davvero semplice, oggi esistono anche tantissime attrezzature nate apposta per realizzare il taglio, la goffratura e l'embossing dei biglietti. Utilizzando tali macchinari, realizzati per gli hobbisti, e quindi disponibili a tutti sia come prezzo che come usabilità, potrete davvero sbizzarrirvi e creare dei biglietti originali. Molti appassionati iniziano con la realizzazione di un biglietto speciale per qualche occasione e poi iniziano a fare sul serio e a proporre i campioni a parenti ed amici, incrementando un vero business.

46

Ma iniziamo da zero: procuratevi un disegno pasquale dal web, ad esempio: una clip art pasquale, un fiore, delle uova, o un disegno a piacere. Decidete il colore del cartoncino che volete utilizzare; potrete scegliere il cartoncino bianco per il fondo e per la cornice e i cartoncini colorati per i disegni a rilievo. Ora stampate il vostro disegno nella stessa dimensione su vari cartoncini colorati, e ritagliatelo con l'aiuto di un cutter nella sua sagoma, lasciando intravedere il retro e sfruttando i vari colori. Se un uovo ha più parti colorate dovrete stampare la stessa figura dell'uovo più volte in un colore diverso, tipo il verde; e le decorazioni sull'uovo in altri colori, tipo: giallo, rosa, rosso e arancio. Infine dovrete ritagliare i vari disegni e allestirli insieme con l'aiuto della colla. Otterrete così la vostra decorazione a rilievo.

Continua la lettura
56

Ora vi tocca realizzare la base, ossia il biglietto vero e proprio. Gli standard sono nelle misure, 10x15 cm, oppure 15x21cm. Lo potrete creare chiuso o aperto e le dimensioni varieranno. Supponiamo che volete creare un biglietto 10x15 cm, il formato aperto di 2 fogli sarà 20x30 cm che poi verrà piegato. Se avete un cartoncino grande quindi disegnate con l'aiuto di una riga un rettangolo 20x30 cm e poi ripiegatelo su se stesso per formare il biglietto. Ora dovrete ricavare una finestra nella copertina di 5x10 ricavandola al centro del biglietto con un taglierino. Qui andrete ad applicare la vostra decorazione assemblata utilizzando per creare l'effetto 3D un nastro adesivo per 3D con spessore che vi permetterà di creare i diversi rilievi voluti. Una volta assemblato il tutto potrete decorare il vostro biglietto con colori a piacere e porporina o colori glitter.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disponete di una fustella con delle mascherine pasquali sarà molto più facile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Biglietti D'Invito Davvero Originali

Bricolage

Come realizzare in casa biglietti da visita

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Il Rilievo Di Un Fossile Su Cartoncino

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Bricolage

Come realizzare delle figure umane con i vasi di cotto

Bricolage

Come realizzare dei biglietti tridimensionali