Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riciclo creativo consente di dare una nuova vita a dei materiali che andrebbero buttati, consentendo così di realizzare degli oggetti nuovi e utilizzabili in modo differente. Questo è il caso, per esempio, delle bottiglie di plastica, che possono essere riciclate e riutilizzate in tantissimi modi differenti. Attraverso il tutorial che segue ci occuperemo di spiegarvi, in particolare, come bisogna procedere per realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie: si tratta di un modo davvero originale per riciclare la plastica e per creare dei bottoni personalizzati, di forma e dimensioni differenti.

25

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Forbici
  • Trapano
  • Accendino
  • Colori per plastica o vetro
35

Riciclare i tappi

Grazie alla loro forma e alla particolare robustezza che li contraddistingue, i tappi delle bottiglie di plastica si prestano davvero molto bene per la realizzazione di bottoni. Per iniziare il lavoro dovrete procurarvi delle forbici molto robuste o una tronchesina e uno strumento che vi sia utile per fare i buchi: il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare un trapano. Innanzitutto tagliate il bordo del tappo, in maniera tale che rimanga solo il cerchio; successivamente, utilizzando il trapano, realizzate i buchi sul bottone: potete scegliere di realizzare due, tre, o 4 buchi a seconda della preferenza. Infine, per personalizzare i bottoni, non vi resta altro da fare che colorarli: per questa operazione potete utilizzare delle bombolette spray o dei colori per plastica. Per fare in modo che il colore resti ben aderente alla plastica è importante passare della vernice protettiva trasparente.

45

Utilizzare la plastica

Invece, se volete realizzare i bottoni utilizzando la plastica trasparente o colorata delle bottiglie, oltre al trapano e alle forbici, vi occorrerà una buona dose di fantasia. La plastica delle bottiglie, infatti, è quasi sempre abbastanza morbida e facilmente lavorabile: questo consente che possano essere realizzati bottoni di forma e dimensione differente. Dopo aver deciso questi elementi che caratterizzeranno i bottoni, tagliate la plastica con le forbici e realizzate i fori con il trapano; successivamente, per rendere tondeggianti i bordi, passate lungo il contorno la fiamma di un accendino.

Continua la lettura
55

Dipingere i bottoni

Dopo che avrete realizzato un po' di bottoni, potrete passare all'ultima fase, ovvero la colorazione: il consiglio è quello di utilizzare dei colori appositi per la plastica o per il vetro. In questo modo, infatti, oltre a rendere migliore la presa del colore sulla plastica, sarà possibile mantenere la trasparenza. Come avrete capito, il procedimento da seguire per realizzare i bottoni con la plastica delle bottiglie è davvero semplice e potrete creare così degli accessori davvero originali e personalizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Lavoretti per Halloween con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare una fioriera con i fondi delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come utilizzare le bottiglie di plastica per arredare

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica