Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In estate torna il desiderio di indossare capi leggeri, freschi ed essenziali. Anche gli accessori e i gioielli si fanno decisamente più easy e meno impegnativi. Per "vestire" i nostri polsi con delicatezza e in modo originale, perché non lasciarci ispirare dal mondo dell'uncinetto? I braccialetti di cotone all'uncinetto sono semplicissimi da realizzare e possono essere un'idea colorata anche da regalare. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto da 4,50 mm
  • Filati di cotone di vari colori
37

Realizziamo la base del braccialetto

Il primo step per dare vita ai nostri deliziosi braccialetti di cotone all'uncinetto, è quello di creare la base del lavoro. Prima di iniziare però, scegliamo i colori! Possiamo infatti optare per una classica tinta unita. Oppure alterniamo i colori, creando dei divertenti giochi cromatici. Per l'uncinetto invece scegliamone uno da 4,50 mm, perfetto per lavori a maglia doppia. Ora possiamo iniziare a creare! Come prima cosa lavoriamo 20 catenelle. Ricordiamoci di lasciare un margine di filo di circa 20 centimetri sia all'inizio che alla fine del lavoro. Andiamo quindi a chiudere l'ultima catenella per evitare che il lavoro possa cedere. Quindi tagliamo il filo in eccesso.

47

Creiamo lo spessore

Ora che la base è pronta, possiamo iniziare il secondo giro del nostro lavoro. In questo modo andremo a rendere il braccialetto più corposo. Riprendiamo il lavoro partendo dalla prima catenella. Andiamo quindi a lavorare nuovamente 20 catenelle a maglia bassissima. Anche in questo caso, lasciamo sempre un margine di filato di circa 20 centimetri da entrambi i lati del lavoro. Una volta realizzate le catenelle, senza voltare il lavoro, andiamo a creare un terzo giro di catenelle bassissime. Alternando i colori dei filati di cotone, otterremo un bracciale colorato e delizioso.

Continua la lettura
57

Chiudiamo il lavoro

A questo punto abbiamo realizzato la prima parte del nostro lavoro. Ora non ci resta che ripetere in maniera speculare i vari passaggi, sempre mantenendo la corretta alternanza dei colori. Una volta completato il lavoro, dividiamo i sei fili che abbiamo lasciato come margine del lavoro in due. Intrecciamo i fili, in modo da dare forma a due piccole trecce colorate. Chiudiamo le estremità delle trecce. Con questo semplice trucco i nostri braccialetti avranno delle chiusure morbide e originali! Realizzare i braccialetti di cotone all'uncinetto è davvero molto semplice, anche per le principianti. Possiamo divertirci a creare tantissime varianti, utilizzando sempre colori diversi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più "scintillanti" i nostri braccialetti, in commercio possiamo trovare del cotone da uncinetto con i glitter!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare i braccialetti all’uncinetto

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una vestina col corpino a uncinetto

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti in cotone

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto