Come realizzare dei cake topper

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di un anniversario, un battesimo o un matrimonio, intendiamo realizzare una torta con annessa dei cake topper, lo possiamo fare comodamente in casa, utilizzando alcuni prodotti di facile reperibilità e piccoli attrezzi per la cucina. In questa guida a tale proposito, ci sono tutte le informazioni necessarie per questa elaborazione artistica sulla torta.

25

Occorrente

  • Preparato a base di caramello
  • Stampini
  • Colori per dolci e pennellino
  • Spatola
  • Pentole
  • Stuzzicadenti
35

Prima di iniziare, ci procuriamo quindi alcuni stampini per dolci di metallo o di plastica (formette da spiaggia) raffiguranti persone, animali, oggetti o semplicemente delle lettere dell'alfabeto. Inoltre, in un negozio che vende prodotti per la realizzazione fai da te delle torte, acquistiamo una confezione di caramelle di zucchero o gelèe, mentre in cucina mettiamo da parte una serie di attrezzi di uso comune.

45

A questo punto, possiamo iniziare la realizzazione dei cake topper, sciogliendo le caramelle in pochissima acqua e secondo le istruzioni riportate sulla confezione, utilizzando una doppia pentola in modo da ottenere la cottura a bagnomaria. Una volta fuse, le caramelle devono formare un composto liscio ed omogeneo e quando è ancora caldo, bisogna aggiungere alcune gocce di olio vegetale e mescolare a lungo per farle amalgamare. Il preparato a base di caramelle, va prelevato con un cucchiaio per riempire le lettere, oppure gli stampini scelti per l'occasione. L'operazione va tuttavia preceduta da alcune gocce di olio all'interno, in modo che quando il caramello si indurisce, fuoriesce agevolmente senza intoppi e soprattutto integro. Una volta riempiti tutti gli stampini, con una spatola asportiamo il caramello in eccesso, eliminando poi con uno stuzzicadenti eventuali bolle d'aria, ed infine li mettiamo nel frigorifero per circa 20 minuti in modo che si induriscano perfettamente.

Continua la lettura
55

Adesso, delicatamente facciamo uscire il composto dallo stampino, capovolgendolo su un tavolo e battendolo leggermente con un martello di legno. Il cake topper è dunque pronto, e non ci resta che rifinirlo nei dettagli con alcuni stuzzicadenti, che usiamo come attrezzi per scolpire e con dei coloranti naturali a base di frutta. Infine, come guarnitura ulteriore della torta e in prossimità della base, possiamo sfruttare il caramello residuo, sciogliendolo di nuovo (con lo stesso procedimento), ed utilizzarlo per scrivere frasi, oppure realizzare dei nastrini che alla fine, coloriamo con gli stessi prodotti utilizzati per i cake topper.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare una befana in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero

Altri Hobby

5 modi per realizzare una torta pannolino

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti