Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Tramite: O2O 30/12/2014
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Nel periodo natalizio o in occasione di compleanni di amici e parenti ci troviamo spesso in difficoltà poiché non sappiamo che regalo acquistare. Un'ottima soluzione è quella di realizzare noi stessi qualcosina da regalare, magari fatta all'uncinetto o ai ferri. È una scelta molto economica e permette di personalizzare al massimo il regalo ma necessita di un po' di manualità e di tempo a disposizione. Vediamo in questa guida come realizzare dei calzettoni di lana lavorati ai ferri.

27

Occorrente

  • Lana di un unico colore per le calze in tinta unita g. 200
  • Lana g 50 dei tre colori per le calze a righe
  • Ferri n 4.
37

Conviene sempre optare per tinte e colori sgargianti, ottime per vivacizzare le giornate invernali in casa. Possiamo realizzare i nostri calzettoni sia in unica tinta sia a righe colorate. Quest'ultima versione richiede maggiore manualità ed un po' più di tempo di lavoro. Per realizzare i calzettoni in tinta unita avviate 44 maglie e lavorate a maglia legaccio per circa 168 ferri. Per dare forma alla gamba diminuite 1 maglia per parte ogni 24 ferri per ben 7 volte.

47

Una volta finita la gamba, per realizzare la parte della punta piede distribuite 4 diminuzioni in un ferro e ripetetele ogni 2 ferri per 7 volte in totale. Passate adesso un filo nelle restanti 2 maglie, tirate e con lo stesso filo eseguite la cucitura lungo la calza dietro a punto sopraggitto. Continuate il lavoro tenendo i due bordi accostati. Puntate l'ago una volta a destra ed una volta a sinistra in maniera alternata nei nodi della cimosa stessa. Fate in modo che la cucitura resti sempre ben piatta e non voluminosa in modo che non dia fastidio al piede quando le calze vengono indossate e non comprometta la bellezza del lavoretto.

Continua la lettura
57

Per realizzare i calzettoni a righe, ad esempio gialle, arancioni e rosse, avviate invece 32 maglie in giallo e lavorate a maglia legaccio per 20 ferri. Lavorate poi 14 ferri in rosso diminuendo 1 maglia per parte nel primo ferro. Continuate lavorando 20 ferri con il colore giallo. Diminuite adesso 1 maglia per parte come sopra, 20 ferri in arancio, 14 ferri in rosso diminuisci 1 maglia per parte, 16 ferri in giallo e 16 ferri in arancione diminuite 1 maglia per parte.

67

Per la parte del piede proseguite diminuendo 1 maglia per parte ogni 2 ferri, fino al termine del lavoro. Lavorate ancora 16 ferri in giallo, 16 ferri in rosso e terminate con 10 ferri in giallo. Passate infine un filo nelle restanti maglie, tirate e con lo stesso filo eseguite la cucitura di chiusura, sempre facendo in modo che rimanga più appiattita possibile. Potete cambiare i colori o l'ordine in cui disporli facendo però sempre attenzione a rispettare i numeri di ferri da lavorare per ogni riga.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate distrazioni durante il lavoro per evitare di contare male il numero di lavorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglioncino ai ferri

Cucito

Come realizzare il punto tela con i ferri e la lana

Cucito

Come realizzare dei guanti ai ferri